Telecom Italia e Fondazione Musica per Roma: con “Luglio Suona Web” la grande musica torna in rete

27/06/2012 - 15:30

- + Text size
Stampa

L’Orchestra La Notte della Taranta con Ludovico Einaudi, Vinicio Capossela, Noemi e Alex Britti & Stefano Di Battista Sextet live in streaming gratuito su www.lugliosuonaweb.telecomitalia.com

Telecom Italia e Fondazione Musica per Roma presentano la terza edizione di “Luglio suona web”, quattro serate di grande musica del cartellone della rassegna estiva all’Auditorium di Roma “Luglio suona bene” che saranno trasmesse in live streaming gratuito: le esibizioni dell’orchestra La Notte della Taranta con Ludovico Einaudi, Vinicio Capossela, Noemi e Alex Britti & Stefano Di Battista Sextet, saranno disponibili sul sito www.lugliosuonaweb.telecomitalia.com in diretta dalla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Sul sito di Telecom Italia saranno inoltre disponibili interviste esclusive, filmati dei backstage e un “live blog” per interagire con gli artisti e commentare i concerti con un esperto di musica.

Ad aprire il ciclo di appuntamenti saranno il 29 giugno i ritmi ipnotici della Taranta, che tornano a infuocare la Cavea dell’Auditorium: i brani più belli e travolgenti della musica popolare del Salento in una fusione di musica tradizionale e nuove sonorità, con la prestigiosa direzione orchestrale di Ludovico Einaudi.

Il 26 luglio ritorna l’indomito Vinicio Capossela alla testa di un ensemble italo-greco, travasando nello stile rebetiko, sorta di Blues dell’Egeo nato 100 anni fa nella Salonicco dei “rebetes” (ribelli), pezzi inediti e brani noti del suo repertorio.

L’1 agosto Noemi presenterà oltre al brano “Sono Solo Parole”, grande successo di pubblico e di critica all’ultimo Festival di Sanremo, tutti i suoi successi, ripercorrendo le tappe più importanti del suo percorso Artistico.

Gran finale il 2 agosto con la strana coppia Britti - Di Battista, virtuosi e appassionati di blues e di jazz, in un progetto strumentale che esprime tutta la loro creatività e la loro bravura. In scaletta classici internazionali, ma anche brani dei rispettivi repertori completamente rivisitati.

Dopo i successi di MIT – il festival di musica elettronica che ha registrato 60mila accessi live – e di PappanoinWeb (450mila accessi tra live e on demand), la musica torna ad essere il mezzo con cui Telecom Italia si conferma leader nella digital inclusion attraverso la socializzazione di esperienze artistiche e culturali di alto profilo.

Tutti i concerti – ad eccezione di quello di Noemi – saranno disponibili su www.lugliosuonaweb.telecomitalia.com in modalità streaming on demand fino al 31 dicembre 2012.

Roma, 27 giugno 2012