Accordo Telecom Italia - Google: YouTube arriva su cubovision®

10/06/2011 - 13:22

- + Text size
Stampa

Da oggi è possibile vedere i contenuti video, anche in alta definizione, direttamente sul televisore di casa grazie al dispositivo multimediale di Telecom Italia

Da oggi YouTubeTM arriva su Cubovision®. Grazie all'accordo siglato da Google e Telecom Italia, è possibile vedere i video disponibili a schermo intero direttamente sul televisore, attraverso l’innovativo dispositivo multimediale e utilizzando una nuova interfaccia YouTube ottimizzata per questo tipo di visione.

I telespettatori, accedendo ad un’apposita versione di YouTube attraverso Cubovision®, potranno vedere i video che sono disponibili con la migliore qualità televisiva, anche in alta definizione. Basterà scorrere in orizzontale, con le frecce del telecomando, il carosello che presenta le varie sezioni e i contenuti disponibili, oppure ricercare un video, proprio come sul web, digitando il nome o la parola chiave attraverso la “tastiera virtuale”.

Questa modalità di fruizione di YouTube su Cubovision® è il frutto di una serie di studi da parte della piattaforma di video sharing per ottimizzare la propria interfaccia favorendo una visione continuativa dei video e agevolando così lo spettatore televisivo, uniti alle capacità di elaborazione tecniche e grafiche adottate dal dispositivo TV broadband di Telecom Italia.

Grazie all’accordo con Google, il mondo Cubovision si conferma luogo d’incontro privilegiato tra il web e la TV” - dichiara Paolo d’Andrea, Responsabile Innovative VAS di Telecom Italia. “La nuova versione di YouTube consentirà ai clienti Cubovision di utilizzare il televisore per accedere direttamente ai contenuti video della Rete. Questa iniziativa rappresenta un nuovo primato per Telecom Italia e ne rafforza la leadership nel campo delle soluzioni all’avanguardia per la convergenza tra Internet e TV”.

"Siamo molto felici che Telecom Italia abbia scelto di offrire agli utenti italiani nuove forme di accesso a contenuti di YouTube", continua Stefano Maruzzi, Country Director di Google per l'Italia. "Con una crescita del 35% dei video caricati anno su anno e un incremento del  145% di visualizzazioni, l'Italia conferma un atteggiamento maturo e propositivo all'utilizzo dei video online, attraverso YouTube. Ci auguriamo che attraverso Cubovision e grazie a questa collaborazione con Telecom Italia un numero ancora maggiore di persone possa godere dei contenuti disponibili sulla nostra piattaforma di video sharing."

Roma, 10 giugno 2011