Telecom Italia: arriva la prima sit-com per tv via internet e videotelefonini

13/06/2006 - 12:00

- + Text size
Stampa

In onda da domani, “Via Verdi 49” è il primo format multimediale “convergente” studiato per Alice Home TV e per i telefonini TIM

Tra le guest star Dolcenera, i Fichi D’India, Max Pisu, Ugo Conti, Luca Dirisio, Rocco Barbaro, Dado, Mauro di Francesco e gli Zero Assoluto, con la regia di Riccardo Recchia


Debutta domani su Alice Home Tv e sui telefonini TIM la nuova Sit-Com “Via Verdi 49”, prodotta da Einstein Multimedia: è il primo esempio di format multimediale “convergente”, studiato per la trasmissione sulla TV via Internet e sulla piattaforma mobile.

Ogni puntata sarà composta da due episodi della durata di circa 6 minuti ciascuno, per un totale di 104 episodi. Andrà in onda gratuitamente dal lunedì al venerdì alle ore 21.15. Tutti gli episodi di “Via Verdi 49” saranno disponibili on demand e consultabili per personaggio protagonista oppure in ordine cronologico.

“Via Verdi 49” racconta in chiave comica le storie di vita quotidiana degli abitanti di un condominio popolare, in cui i protagonisti sono “vittime” apparentemente inconsapevoli di un portinaio irriverente e beffardo. Un personaggio curioso e dal carattere difficile, rappresentato dal suono della voce e dalle mani gesticolanti, ma del quale non si vede mai il volto. Le divertenti vicende dei condomini si svolgono nell’androne del palazzo e sono riprese da una telecamera fissa posizionata all’interno della guardiola.

Il portinaio è il “regista” e la causa scatenante di tutte le esilaranti gag che vedono coinvolti, in ogni puntata, diversi personaggi dello spettacolo provenienti da Zelig ed una o più guest star nel ruolo di se stessi.

Tra le guest star che partecipano a “Via Verdi 49” ci sono Dolcenera, i Fichi D’India, Max Pisu, Ugo Conti, Luca Dirisio, Rocco Barbaro, Dado, Mauro di Francesco e gli Zero Assoluto.

Una regia originale ed innovativa, basata su inquadrature fisse e molto strette, darà l’illusione che gli strampalati personaggi della sit-com “attraversino” lo schermo del televisore o del telefonino per interagire con gli spettatori.

L’interattività con il pubblico è una delle caratteristiche di “Via Verdi 49”. Da Rosso Alice, il portale ADSL di Telecom Italia, sarà infatti possibile inviare videomessaggi al portiere del condominio, che saranno opportunamente selezionati per l’inserimento negli episodi in fase di post produzione. In questo modo, utilizzando gli strumenti di comunicazione tipici della web community, gli spettatori potranno “partecipare” attivamente alla sit-com, inserendosi a pieno titolo nello script.
Su Rosso Alice sarà inoltre disponibile una sezione dedicata alla sit-com con tutte le curiosità, le schede complete dei personaggi protagonisti e videoclip estratti dai vari episodi andati in onda.

Nel portale mobile di TIM sarà presente uno spazio dedicato a “Via Verdi 49” con la possibilità di vedere i videoclip delle puntate.

La Regia e la Direzione Artistica sono di Riccardo Recchia, mentre gli autori sono Georgia Roseano, Alessandro Pondi, Riccardo Irrera, Gianluca Belardi e lo stesso Riccardo Recchia.

Alice Home TV è il servizio di TV via Internet (IPTV) di Telecom Italia che, attraverso il doppino telefonico e con un collegamento ADSL, permette di vedere sul televisore film, sport, notizie e musica offrendo anche la possibilità di navigare in Internet a banda larga.

Rosso Alice è il portale a banda larga di Telecom Italia e rappresenta un vero e proprio “Shopping Center on line”. Aperto a tutti i navigatori Internet in possesso di un qualsiasi collegamento ADSL, Rosso Alice (www.rossoalice.it) è dedicato principalmente all’acquisto di contenuti live e on demand fruibili dal PC.

Il portale mobile di TIM, a cui si accede selezionando l’icona “i.tim” sul telefonino UMTS, offre un’ampia scelta di contenuti video, immagini e testo per il mondo UMTS. Sulla home page del portale sono presenti diverse aree tematiche, fra cui TV & reality, musica, giochi, le ultime notizie, i principali eventi sportivi, i prossimi film in uscita al cinema e molte altre informazioni utili.

Milano, 13 giugno 2006