Telecom Italia: nasce il telefono di Alice, la banda larga adesso è anche Videocomunicazione

05/12/2002 - 12:00

- + Text size
Stampa

Grazie ad Alice e ad una webcam oggi è possibile videocomunicare
lasciando libera la normale linea telefonica. Nessun costo aggiuntivo
rispetto all’abbonamento Adsl


Telecom Italia Domestic Wireline, la Business Unit di Telecom Italia per le attività di rete fissa, lancia il “Telefono di Alice”, il nuovo servizio di video comunicazione sviluppato sulla larga banda che funziona come una semplice telefonata. 
Da oggi tutti coloro che possiedono un collegamento Alice hanno la possibilità di effettuare una video telefonata con un altro cliente Alice utilizzando il PC. Questo consentirà di vedere sul video la persona chiamata grazie all’ausilio di una webcam, senza alcun costo aggiuntivo rispetto a quello del normale abbonamento.
Per utilizzare il servizio è sufficiente essere cliente Alice, avere una Web Cam, un microfono ed un PC dotato di altoparlanti o di una cuffia audio.
Si tratta di una applicazione che sfrutta le potenzialità della linea Adsl senza impegnare il telefono di casa, che pertanto rimane sempre libero per effettuare e ricevere normali chiamate anche mentre si video comunica.

I costi

Il servizio non ha costi aggiuntivi rispetto all’abbonamento mensile di Alice. Chi ha aderito ad una offerta Alice “a Tempo” (Alice Time o Alice 20 Ore) pagherà il tempo di connessione ad Internet in base al proprio piano tariffario.

Come funziona

Il servizio di videocomunicazione è un servizio esclusivamente pensato per i clienti Alice ed è accessibile direttamente dal portale Alice. Per video comunicare basta comporre sull’applicativo il numero di telefono della persona che si vuole chiamare.
Affinché le persone che effettuano la videochiamata riescano a vedersi sul video del PC è necessario che entrambe abbiano la web cam. Se la possiede una solo, invece, la video comunicazione si potrà effettuare ugualmente ma l’altra persona parteciperà solo con l’audio, senza inviare la propria immagine video. 

I servizi aggiuntivi

La video comunicazione di Alice prevede inoltre una serie di servizi aggiuntivi:
• La “Videosegreteria”, con la quale è possibile visualizzare i videomessaggi registrati quanto la persona chiamata non era connessa ad Internet oppure il collegamento non era disponibile;
• Il “Filtro Chiamate”, che consente di definire una lista (protetta da password) delle persone abilitate ad inviare video messaggi al proprio numero, in modo tale da non ricevere chiamate indesiderate.
• La “Rubrica”, in cui memorizzare il numero di telefono delle persone con le quali si desidera video comunicare.
• Il “Servizio SMS”, con il quale ogni cliente Alice ha a disposizione 10 SMS al giorno gratuiti, anche verso Rete fissa, e mediante il quale si può avvertire la persona con la quale si desidera video comunicare se questa in quel momento non dovesse essere connessa ad Internet.
 

Il Web Cam Kit di Alice

E’ il Kit per la video comunicazione, composto da una web cam e da un microfono, dedicato ai clienti Alice e a tutti coloro che attivano un nuovo abbonamento. Nel Kit è presente una Web Cam ed un microfono. Il Web Cam Kit può essere richiesto al 187 o cliccando sul sito www.aliceadsl.it al prezzo di 34,95 euro iva inclusa.
In promozione, fino al 12 gennaio 2003, chi acquista un Web Cam Kit ne riceverà 2 al prezzo di 1.