Telecom Italia Domestic Wireline al 41° Salone Nautico Internazionale di Genova

12/10/2001 - 12:00

- + Text size
Stampa

Telecom Italia Domestic Wireline è presente al 41° Salone Nautico Internazionale di Genova con uno stand allestito dai Servizi Radiomarittimi (Padiglione C - 105/ 107). All´interno di quest´area espositiva sono proposti servizi e prodotti innovativi, realizzati in partnership con le aziende leader del settore.

Tra le principali novità spiccano i nuovi radiotelefoni VHF e SSB a 150 watt completi di omologazione "wheel mark", la nuova bussola elettronica JLR 10 basata su sistema satellitare GPS, e i prototipi degli apparati per navi funzionanti con i sistemi UAIS (Universal Automatic Identification System) e VDR (Voyage Data Recorder).

Sono presenti, inoltre, prodotti per la comunicazione satellitare Inmarsat che offrono, nei diversi standard, servizi per fonia, fax, dati, e-mail e trasmissione immagini tramite la stazione satellitare Telecom Italia del Fucino. Nello stand sono esposti anche gli apparati di soccorso EPIRB e Radar Trasponder, i prodotti per la comunicazione tradizionale, strumenti di precisione e sistemi per la condotta nave, nonché materiale cartografico realizzato dai maggiori enti mondiali.

Tra le novità va ricordato il plotter Red Shark sviluppato dai Servizi Radiomarittimi di Telecom Italia nell´ambito del progetto che lega l´azienda a Giovanni Soldini. Questo apparato è caratterizzato da un software adatto sia alle competizione sia al normale impiego come strumento di lavoro.

Grazie al suo know-how, Telecom Italia Domestic Wireline - Servizi Radiomarittimi si è aggiudicata, nell´ambito di un consorzio d´impresa, la gara indetta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali per la fornitura della Blu Box. Si tratta di un complesso di apparati opportunamente studiato per trasmettere i dati relativi alla navigazione alla stazione di terra della Centrale Operativa del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, ove risiede il sistema Locasat realizzato per monitorare le informazioni relative alle singole unità da pesca e raccogliere tempestivamente gli eventuali segnali per le emergenze a bordo.

Telecom Italia Domestic Wireline - Servizi Radiomarittimi si è aggiudicata inoltre la fornitura del rinnovo e della manutenzione del servizio Idrografico e Mareografico Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I dati relativi all´altezza delle onde nei pressi delle coste italiane sono visibili su Televideo alla pagina 719.

In occasione del 41° Salone Nautico i Servizi Radiomarittimi presentano infine il nuovo sito www.radiomarittimi.187.