Riunita l'Assemblea degli Azionisti Telecom Italia

15/05/2012 - 19:30

- + Text size
Stampa
  • Approvato il bilancio 2011
  • Confermati Consiglieri di Amministrazione Lucia Calvosa e Massimo Egidi
  • Nominato il Collegio Sindacale per il Triennio 2012-2014
  • Approvata la relazione sulla politica di remunerazione 2012 
  • Approvati il Piano di Incentivazione a lungo termine 2012 e l'aumento di capitale a suo servizio
  • Approvate le modifiche allo statuto in materia di equilibrio tra i generi
     

L’Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti di Telecom Italia si è riunita oggi sotto la presidenza di Franco Bernabè.

In sede ordinaria l’Assemblea:

  • ha approvato il bilancio dell’esercizio 2011 di Telecom Italia S.p.A., deliberando l’integrale copertura della perdita risultante dalla svalutazione dell’avviamento e la distribuzione di un dividendo in ragione di 4,3 euro cent per azione ordinaria e 5,4 euro cent per azione di risparmio, mediante utilizzo dell’utile 2010 portato a nuovo. Il dividendo verrà messo in pagamento a partire dal 24 maggio 2012, con stacco cedola in data 21 maggio 2012;
  • ha approvato la prima sezione della Relazione sulla remunerazione, che illustra, con riferimento all’esercizio 2012, la politica della Società in materia di compensi di componenti gli organi di amministrazione e dirigenti con responsabilità strategiche;
  • ha confermato nella carica di consiglieri di amministrazione Lucia Calvosa e Massimo Egidi,  già cooptati dal Consiglio rispettivamente in data 4 agosto e 1° dicembre 2011. Gli amministratori nominati dall’Assemblea resteranno in carica, come la restante parte del consiglio di amministrazione, fino all’approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2013. I curricula vitae degli Amministratori sono consultabili sul sito internet di Telecom Italia all’indirizzo www.telecomitalia.com/assemblea;
  • ha rinnovato il Collegio Sindacale, che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2014. Sulla base delle liste presentate dai soci sono stati nominati Sindaci della Società:
    -  dalla lista Telco S.p.A. Gianluca Ponzellini, Salvatore Spiniello e Ferdinando Superti Furga;
    -  dalla lista presentata da un gruppo di società di gestione del risparmio e investitori istituzionali internazionali Enrico Maria Bignami e Sabrina Bruno.
  • Sono stati nominati Sindaci supplenti Ugo Rock e Vittorio Mariani (tratti dalla lista Telco S.p.A.); Roberto Capone e Franco Patti (tratti dalla lista presentata da un gruppo di società di gestione del risparmio e investitori istituzionali internazionali).
    L’Assemblea ha inoltre deliberato il compenso da attribuire ai componenti del Collegio Sindacale ed ha nominato quale Presidente dell’organo di controllo Enrico Maria Bignami. I curricula dei neonominati Sindaci sono disponibili sul sito internet di Telecom Italia all’indirizzo www.telecomitalia.com/assemblea.
  • ha approvato il piano di incentivazione a lungo termine basato su strumenti finanziari denominato “Long Term Incentive Plan 2012, riservato al Top Management e a una parte selezionata della dirigenza. Il piano prevede premi parametrati alla componente fissa della  retribuzione annua, commisurati al livello di raggiungimento di predeterminati obiettivi di performance nel periodo 2012-2014.

In sede straordinaria l’Assemblea:

  • ha approvato le modifiche degli artt. 9 e 17 dello Statuto sociale  integrando le regole di nomina di Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale per assicurare l’equilibrio tra i generi dei rispettivi componenti (c.d. “quote rosa”);
  • ha attribuito al Consiglio di Amministrazione le deleghe ad aumentare il capitale sociale a servizio del Long Term Incentive Plan 2012 per un importo complessivo massimo di euro 15.000.000, in parte a pagamento e in parte a titolo gratuito mediante assegnazione di utili.


Rozzano (MI), 15 maggio 2012