TI Media: approvata la situazione patrimoniale di TI Media all’8 marzo 2013, da sottoporre all’assemblea del 5 aprile 2013

14/03/2013 - 18:15

Rettificati i valori di impairment loss sulla partecipazione in TI Media Broadcasting nel bilancio separato 2012

Approvata la situazione patrimoniale di TI Media all’8 marzo 2013, da sottoporre all’assemblea del 5 aprile 2013

Patrimonio netto di TI Media S.p.A. all’8 marzo 2013 pari a 3,5 milioni di euro

Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media si è riunito oggi sotto la presidenza di Severino Salvemini per esaminare la situazione patrimoniale della Società alla luce delle perdite consuntivate al 31 dicembre 2012, tenendo altresì conto (i) degli effetti contabili della sottoscrizione in data 6 marzo 2013 dell’accordo per la cessione del 100% di La7 S.r.l., ad esclusione del 51% di MTV Italia S.r.l., a Cairo Communication S.p.A. e (ii) dell’iscrizione a patrimonio del credito rinunciato dalla controllante Telecom Italia per 100 milioni di euro, a servizio della dismissione.

Prima di procedere all’esame della situazione patrimoniale all’8 marzo 2013, si è reso tuttavia necessario operare una ulteriore svalutazione dell’avviamento iscritto nel progetto di bilancio d’esercizio separato di Telecom Italia Media S.p.A., approvato in occasione della riunione del 4 marzo u.s., in relazione a Telecom Italia Media Broadcasting S.r.l., per un impairment loss aggiuntivo di 14,9 milioni di euro, effettuato a seguito delle osservazioni formulate dal revisore legale PricewaterhouseCoopers. Questo comporta una riduzione di pari importo del valore del patrimonio netto di Telecom Italia Media S.p.A., che al 31 dicembre 2012 si attesta pertanto a 56,2 milioni di euro, a fronte di un capitale sociale sottoscritto e versato di 212,2 milioni di euro.

Alla luce della rettifica del valore di patrimonio netto così deliberata, la situazione patrimoniale  all’8 marzo 2013 evidenzia una perdita complessiva di 152,7 milioni di euro, generata dall’andamento gestionale  del periodo e dallo stanziamento di fondi in relazione alle future perdite sulla cessione della partecipazione in La7 S.r.l., per un valore stimato  di 150,7 milioni di euro. Di conseguenza, il patrimonio netto di TI Media all’8 marzo 2013 risulta pari a 3,5 milioni di euro, in riduzione di 52,7 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2012.

Il Consiglio di Amministrazione ha preso altresì atto del rilascio, da parte di Telecom Italia S.p.A., di una lettera di sostegno patrimoniale e finanziario con la quale la controllante conferma la sua intenzione ed il suo impegno a finanziare e sostenere patrimonialmente Telecom Italia Media S.p.A. al fine di assicurarne sia l’adempimento delle obbligazioni sia la regolare prosecuzione e continuità di impresa, il tutto almeno relativamente agli esercizi 2012 e 2013. Detto impegno verrà realizzato secondo modalità da concordare con il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media, nei termini che saranno ritenuti opportuni e/o necessari alla luce delle esigenze aziendali.

In relazione a quanto precede, all’Assemblea del prossimo 5 aprile sarà proposto di:

• approvare la situazione patrimoniale della Società all’8 marzo 2013;
  • rinviare, nel rispetto di quanto consentito dall’art. 2446 del codice civile, l’assunzione dei provvedimenti opportuni in merito alla perdita risultante dalla situazione patrimoniale della Società all’8 marzo 2013.

La relazione illustrativa, corredata dalle osservazioni del Collegio Sindacale nonché dalle proposte per l’Assemblea, sarà messa a disposizione del pubblico nella giornata di domani, presso la sede legale della Società, nonché presso Borsa Italiana S.p.A. Il documento sarà inoltre pubblicato sul sito internet http://www.telecomitaliamedia.it/, sezione Assemblea 2013.

Si precisa che la situazione patrimoniale all’8 marzo 2013 è stata redatta sulla base degli stessi criteri utilizzati per la redazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2012; non sono intervenuti cambiamenti di principi contabili rispetto a quelli utilizzati nella predisposizione dei dati comparati al 31 dicembre 2012; non sono intervenute modifiche nella logica di riclassificazione dei dati contabili. La situazione patrimoniale all’8 marzo 2013 non sarà oggetto di revisione contabile.

Si allegano:

• i prospetti riclassificati di sintesi di Stato patrimoniale, Conto economico e Rendiconto finanziario riferiti alla situazione all’8 marzo 2013 di Telecom Italia Media S.p.A.

****

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dott. Luigino Giannini, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Milano, 14 marzo 2013