Riunito il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media: esaminata l’evoluzione del percorso di riassetto societario

28/06/2012 - 20:30

Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media, riunito oggi sotto la presidenza di Severino Salvemini, ha esaminato l’evoluzione del percorso di trasformazione organizzativa e societaria del Gruppo, assumendo alcune decisioni di riassetto dell’organizzazione direzionale e della governance aziendale.

Al fine di garantire il miglior presidio della gestione e razionalizzazione delle attività del Gruppo, il dottor Giovanni Stella ha ritenuto di rinunciare alle cariche di Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato del Gruppo, mantenendo la carica di Consigliere e rendendosi disponibile a focalizzarsi in particolare sulla gestione delle attività televisive anche al fine di valorizzare incrementalmente questo asset.

Alla luce della decisione del dottor Stella, è stata rivista la struttura delle deleghe; conseguentemente, il Consiglio di Amministrazione ha attribuito:

• al Presidente Severino Salvemini la responsabilità della gestione strategica e del governo complessivo del Gruppo TI Media, nonché la gestione delle operazioni straordinarie e la definizione – in esecuzione degli indirizzi stabiliti dal Consiglio di Amministrazione – del sistema di controllo interno;
  • al Consigliere Giovanni Stella la responsabilità della gestione operativa delle attività televisive del Gruppo;
  • al Direttore Generale Marco Ghigliani la responsabilità di assicurare l’esecuzione degli indirizzi strategici del Gruppo, le attività di indirizzo e controllo complessivo nei confronti delle aree di business e delle società controllate, la gestione e il coordinamento dell’operatore di rete e delle attività trasversali di supporto.

In considerazione delle nuove responsabilità attribuitegli e della modifica della sua qualifica di consigliere indipendente, il presidente Salvemini ha rassegnato le proprie dimissioni da componente dei Comitati di Controllo interno e di Remunerazione. Il Consiglio di Amministrazione ha pertanto nominato l’Avv. Sergio Ristuccia nel Comitato per il Controllo interno e per la Corporate Governance e il Dott. Lorenzo Gorgoni nel Comitato per la Remunerazione.

Infine, il Consiglio ha preso atto delle dimissioni dei Consiglieri Alessandro Ovi e Mario Zanone Poma, ringraziandoli per il prezioso contributo prestato nel lungo periodo in cui hanno svolto il ruolo di membri del Consiglio di Amministrazione.

Milano, 28 giugno 2012