L’erba del vicino – domani il nuovo programma di giardinaggio su La7

09/06/2012 - 12:30

- + Text size
Stampa

Da domani, sabato 9 giugno alle 12.30 Lucia Loffredo con l’aiuto di due esperti giardinieri darà nuova vita alle aree verdi dei condomini italiani
 

L’erba del vicino è un nuovo programma che entra nei cortili dei condomini italiani per rinverdirne fiori e piante, senza studio fisso, il programma è girato interamente in esterna.

Gli spazi comuni, spesso oggetto di litigiose riunioni serali, saranno i protagonisti di questo nuovo programma de La7.

Lo scopo è quello di portare la pace tra gli abitanti aiutandoli a migliorare le aree verdi dei loro cortili.

Lucia Loffredo, affiancata da due esperti, Vittorio Chia, giardiniere di professione e Olivier Gerard, esteta del giardinaggio, si occuperà di ravvivare e ristrutturare le aree verdi cittadine molto spesso abbandonate, spente o sopraffatte dallo smog. Tutto questo non potrà avvenire senza l'aiuto degli stessi abitanti dei condomini. A loro, infatti, si offrirà una grande opportunità: fiori, piante, alberi, orti e prati gratuiti da scegliere e, in soltanto tre giorni, piantare sotto l'occhio vigile dei due esperti giardinieri e di Lucia. Attraverso vere e proprie lezioni di giardinaggio in cui Vittorio e Olivier spiegheranno e mostreranno come scegliere, piantare, invasare, annaffiare e curare alberi, piante, fiori e cespugli di rose, si cercherà di ripristinare anche la socializzazione e la convivialità nei condomini diventati sempre più micromondi litigiosi o inclini all'indifferenza.

Lucia Loffredo e gli esperti giardinieri de L'erba del vicino visiteranno condomini urbani antichi e moderni, in città o al mare, in periferia o nelle zone centrali, e si occuperanno anche delle terrazze condominiali da rimettere completamente a nuovo per il recupero di spazi verdi in stato di abbandono o mai utilizzati.

L'erba del vicino si propone di far capire che la cura delle piante e degli spazi verdi non è un impegno gravoso, ma al contrario, è una grande occasione di benessere e di rapporto positivo con l'ambiente in cui si vive. E' sicuramente una forma di lotta allo stress quotidiano e soprattutto un modo efficace di socializzazione e condivisione.

Le prime 4 puntate saranno messe in onda a giugno e, dopo la pausa estiva, a settembre la seconda parte (6 episodi).

Sul sito www.lerbadelvicino.la7.it sarà possibile consultare una videogallery con i momenti salienti delle puntate, i consigli degli esperti e le repliche integrali, disponibili on demand per tutta la settimana.

L'erba del vicino è un programma di Chiara Salvo, condotto da Lucia Loffredo, Olivier Gerard, Vittorio Chia.

E’ una produzione Kimera Produzione srl. La regia è di Giovanni Piperno.

Per La7 il produttore esecutivo è Anna Gentili.

La7 e La7d sono le reti televisive di Telecom Italia Media

La7, canale 7 del digitale terrestre e 507 in HD,  è la rete generalista che ha consolidato la propria identità editoriale puntando su contenuti di qualità nel campo dell’attualità, l’informazione, l’intrattenimento e sull’approfondimento giornalistico.

La7d, canale 29 del digitale terrestre, è la rete “d” come disinibita, dinamica, diretta e divertente che offre contenuti dedicati ad un pubblico giovane e femminile e che permette inoltre di seguire i principali programmi del palinsesto di LA7 in una fascia oraria diversa.

Il Network La7 si completa infine con l’offerta multimediale di: La7.it, il portale che offre informazioni e approfondimenti su tutti i programmi LA7 e LA7d oltre alle dirette streaming del prime time di LA7, dei principali eventi sportivi e degli speciali news; La7.tv, la prima catch up tv lanciata in Italia  su cui è possibile rivedere il meglio della programmazione di LA7 e LA7d; la presenza attiva sui principali social network.