That’s Italia

17/05/2012 - 15:00

- + Text size
Stampa

Dal 28 aprile alle 15.00 su La7d Filippa Lagerback e Pino Strabioli ci conducono alla scoperta di un’Italia insolita

That's Italia è la novità de La7d, in onda da sabato 28 aprile alle 15.00 con Filippa Lagerback e Pino Strabioli.

Un viaggio curioso che offre consigli e raccoglie spunti utili a disegnare un ritratto dell'Italia e degli italiani di oggi, perché nelle piazze italiane c’è il vero carattere del nostro Paese.

Ogni puntata di That’s Italia affronta una “caratteristica degli italiani” giocando sulle tesi contrapposte di Filippa e Pino: gli italiani sono ottimisti o pessimisti? Pettegoli o riservati? Romantici o cinici? Il pretesto è fornito dalla miriade di manifestazioni, mostre, fiere e sagre disseminate sul territorio che verranno raccontate dalle telecamere. Non mancheranno personaggi strani incontrati durante raduni, associazioni bizzarre, tradizioni e nuove tendenze. Insomma, “dimmi dove vai e ti dirò chi sei”.

In ogni puntata l’incontro con ospiti eccellenti e rappresentanti della stampa estera per commentare da un punto di vista esterno i diversi aspetti della cultura italiana.

That’s Italia lascerà al telespettatore la voglia sincera di uscire di casa, per andare a toccare con mano ciò che ha appena visto e riscoprire le meraviglie che il nostro Paese offre e che spesso nasconde, a due passi da casa, a portata di mano, a km zero.

Il titolo della prima puntata: Italiani, ottimisti o pessimisti?

Filippa, ottimista, cercherà di contrastare il pessimismo di Pino. Le immagini condurranno i telespettatori prima a Bergamo durante il Festival Internazionale sugli aeroplanini di carta, poi a Bologna per un film festival sul catastrofismo, passando per Roma dove è in atto una rassegna che coniuga vino ed eros. Infine, le telecamere arriveranno a Castellana, in Puglia, per cercare l’inferno dantesco nel profondo delle grotte.

Paolo Villaggio e il suo pessimismo comico insieme a Riccardo Rossi saranno i primi ospiti di That’s Italia In conclusione anche l’intervento di Teodoro Andreadis, giornalista greco, che spiegherà la vicinanza culturale tra i due paesi e l’immagine dell’Italia in Grecia.

Sul sito www.thatsitalia.la7d.it è inoltre possibile consultare una videogallery con le anticipazioni, i momenti salienti delle puntate, le interviste agli ospiti, e le repliche integrali, che saranno disponibili on demand per tutta la settimana.

That’s Italia è un programma di Giovanna Ciorciolini e Matteo Capanna, scritto con Pino Strabioli.

E’ una produzione Futura srl. La regia è di Flavia Pasquini. La regia esterna è di Sara Pozzoli e Rossana Bonfini.

Direttore della fotografia Stefano Serra. Per La7 la curatrice è Rosanna Alario e il produttore esecutivo Anna Gentili.