L'aria che tira

03/10/2011 - 08:00

- + Text size
Stampa

Da lunedì 3 ottobre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 10.30 la striscia quotidiana condotta da Myrta Merlino

Che aria tira nel Paese? La crisi dell’euro, la speculazione, il debito pubblico, come cambieranno le nostre vite?  Myrta Merlino, giornalista esperta di Economia, cercherà di rispondere a queste domande e altre ancora tutti i giorni in diretta su LA7, dalle 10.30 alle 11.00 con il suo nuovo programma: L’Aria che tira.
Storie, rubriche, ospiti in studio e in collegamento, aneddoti e inchieste. La trasmissione entrerà in tutti gli aspetti della realtà e sarà attenta agli stimoli dell’attualità. Myrta ci condurrà in un grande viaggio a puntate nell’Italia di oggi ricordando, senza la pretesa di volerla emulare, la grande lezione di Mario Soldati e del suo viaggio nella valle del Po.

Prezzi e tariffe, tasse e tassi diventeranno squarci da cui guardare alla vita reale, all’economia che si tocca. Myrta fornirà giornalmente un manuale di sopravvivenza per chi non sa cos’è lo spread; per i tanti che sono presi nella ragnatela delle clausole dei conti correnti o di un contratto di assicurazione; per i tantissimi che guardano nella buca delle lettere col timore di scoprirsi in debito col fisco anche se non hanno mai pensato di appartenere al vasto popolo degli evasori.

Con l’aiuto di un maestro dei ladri e di abili guardie si scopriranno i trucchi e i rimedi delle tante truffe che ci circondano. Ma non mancheranno anche le dritte per fare il meglio con poco: dai quattro soldi in padella, al tesoretto da investire a come far bella figura spendendo poco.

L’Aria che tira soffierà in trasmissione anche con l’aiuto di un sondaggio vivente, 50 (tanto per cominciare) amici che ogni mattina sceglieranno fra due alternative attorno al tema del giorno. Una comunità di persone che si allargherà con l’ingresso volontario di chiunque vorrà farne parte senza alcuna pretesa di scientificità, ma con sicuri risultati di autenticità.

La lingua de L’aria che tira sarà l’italiano, senza concessione al gergo degli esperti e alle formule misteriose a base di spread, bund e swap.
Con l’aiuto dei consulenti più qualificati la redazione risponderà alle domande formulate dagli spettatori.

L’Aria che tira è un programma di Myrta Merlino, Stefano Balassone, Marta Chiavari e Mimmo Torrisi, produttore esecutivo Stefania Bucciarelli, regia Riccardo Gallozzi

Le repliche de L’aria che tira saranno visibili on demand sul sito www.la7.tv.

Ufficio stampa Goigest – LA7