Riunita l’Assemblea degli Azionisti: approvato il Bilancio 2007

10/04/2008 - 12:00

Eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione: nominato Presidente Berardino Libonati

L’Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti di Telecom Italia Media si è riunita oggi sotto la presidenza di Enrico Parazzini.

In sede ordinaria, l’Assemblea ha esaminato e approvato il bilancio dell’esercizio 2007.

A livello consolidato i ricavi 2007 ammontano a 263,1 milioni di euro (207,5 milioni di euro nel 2006), con una crescita del 26,8% rispetto all’anno precedente. L’incremento dei ricavi è dovuto principalmente al positivo andamento della raccolta pubblicitaria nazionale (+11,6%), superiore alle medie di mercato e al forte sviluppo della piattaforma Digitale Terrestre.

L’EBITDA è pari a -55,3 milioni di euro (-82,9 milioni di euro nel 2006), in netto miglioramento rispetto all’anno precedente (+33,3%). L’EBIT, pari a -117,1 milioni di euro, registra un miglioramento del 14,8% rispetto all’esercizio precedente (-137,5 milioni di euro nel 2006).

Il risultato netto di competenza della Capogruppo è pari a -88,1 milioni di euro (-101,1 milioni di euro nel 2006).

Telecom Italia Media S.p.A. ha chiuso l’esercizio 2007 con ricavi pari a 152,5 milioni di euro, in crescita del 34,0% rispetto all’anno precedente (113,8 milioni di euro nel 2006). L’EBITDA è pari a -84,5 milioni di euro, in miglioramento rispetto all’anno precedente del 16,0% (-100,6 milioni di euro nel 2006). L’EBIT è pari a -108,7 milioni di euro, in miglioramento rispetto all’esercizio precedente del 11,6% (-122,9 milioni di euro nel 2006).
Il risultato netto di Telecom Italia Media S.p.A. è pari a -79,4 milioni di euro (-92,1 milioni di euro nel 2006).

Il Gruppo Telecom Italia Media, in coerenza con i cambiamenti di scenario (principalmente una crescita contenuta della raccolta pubblicitaria televisiva tradizionale e la mancanza di un chiaro quadro normativo del settore) prevede lo spostamento, oltre il 2008, del raggiungimento di un EBITDA positivo per l'area Television Free to Air + Multimedia.

Sempre in sede ordinaria, l’Assemblea ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Società composto da 13 Amministratori che resteranno in carica per tre esercizi, fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2010.

Amministratori:

Berardino Libonati
Giovanni Stella
Antonio Campo Dall’Orto
Adriano De Maio  (Indipendente)
Candido Fois   (Indipendente)
Lorenzo Gorgoni  (Indipendente)
Gianfranco Negri Clementi (Indipendente)
Alessandro Ovi   (Indipendente)
Enrico Parazzini
Sergio Ristuccia  (Indipendente)
Fabio Alberto Roversi Monaco (Indipendente)
Giovanni Sabbatucci  (Indipendente)
Mario Zanone Poma  (Indipendente)

L’Assemblea ha inoltre nominato alla carica di Presidente il professor Berardino Libonati.

I curricula dei neonominati amministratori sono disponibili sul sito internet della Società.

L’Assemblea, in sede straordinaria, ha inoltre approvato alcune modifiche statutarie necessarie ad adeguare lo Statuto alle recenti novità legislative.

***

Le cariche sociali all'interno del rinnovato Consiglio di Amministrazione saranno definite in apposita riunione, convocata per il giorno 11 aprile 2008.