APCOM: rinnovato l'accordo in esclusiva per l’Italia con Associated Press

27/06/2006 - 12:00

- + Text size
Stampa

TM News, l’agenzia di stampa del gruppo Telecom Italia Media che opera con il marchio APCOM, ha rinnovato per i prossimi cinque anni il contratto in esclusiva per l’Italia con Associated Press (AP), la più grande agenzia di stampa al mondo, con oltre 242 uffici di corrispondenza e 3700 dipendenti presenti in 121 paesi.

APCOM, diretta da Antonio Calabrò, rafforza così la collaborazione con Associated Press, di cui traduce e distribuisce le notizie in lingua italiana, presentandosi con un logo aggiornato, che ribadisce graficamente la prestigiosa partnership, e arricchendo la propria offerta dei notiziari in lingua inglese con “AP HEADLINE NEWS”, un progetto nato e reso possibile dalla rotazione - ogni otto ore – di un apposito desk centrale tra le redazioni AP di New York, Londra e Bangkok.

Giunta al sesto anno di attività, APCOM conta complessivamente 100 dipendenti nelle sedi di Roma, Milano, Bruxelles, New York, Budapest e produce circa 1000 notizie al giorno, 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Con il supporto di AP, inoltre, proprio in questi giorni APCOM cura la sezione dedicata ai Mondiali di calcio “Germania 2006” del portale mobile di TIM. Un progetto che vede impegnati per AP due centri di produzione in Germania, diverse troupes per la produzione video, decine di fotogiornalisti, e per APCOM un desk multimediale dedicato presso la redazione di Roma e un inviato al seguito della Nazionale Azzurra.

In merito all’accordo Tom Brettingen,  Senior Vice President di AP, dichiara: "siamo lieti di avere consolidato i nostri rapporti con APCOM e confidiamo che ciò porterà ad una ulteriore forte crescita. APCOM è un soggetto di grande importanza nel mercato italiano dei media e la combinazione di un’eccellente copertura nazionale di notiziari con quella internazionale garantita da AP si traduce in un servizio di grande impatto. Possiamo garantire ai nostri stimatissimi clienti della carta stampata, della TV, della radio e dei nuovi media la migliore copertura disponibile”.

"L'accordo con AP - sostiene il direttore Antonio Calabrò - potenzia il nostro notiziario internazionale e rafforza l'informazione politica, economica e di cronaca di APCOM, migliorando il servizio offerto a un numero crescente di media, istituzioni e imprese"

"Siamo felici e orgogliosi di rinnovare e rafforzare la nostra partnership con Associated Press per altri 5 anni" ha commentato Paolo Ferrari, Amministratore Delagato di TM News, "a conferma dei buoni risultati raggiunti per entrambe le parti, della reciproca fiducia e della convinzione di poter sviluppare ulteriormente il business anche grazie al forte orientamento all'innovazione e alla multimedialità di entrambe le società"