Al via l’undicesima edizione di "STARGATE" Linea di confine condotto da Valerio Massimo Manfredi

14/09/2004 - 12:00

- + Text size
Stampa

La7 –  Da mercoledì 15 settembre 2004 ore 21.30

Prende il via l’undicesima edizione di Stargate Linea di confine, ogni mercoledì  su La7 alle 21.30 per 12  puntate. La fortunata trasmissione di divulgazione storica si avvale, anche per questa edizione, della prestigiosa conduzione dello scrittore e professore di archeologia Valerio Massimo Manfredi, dando maggior risalto agli aspetti “romanzeschi” della storia, pur restando sempre in ambito rigorosamente scientifico. Un viaggio alla ricerca di fatti e persone che, con le loro azioni nel passato, influenzano ancora oggi il nostro presente, miti e leggende che si fondono con la realtà, il tutto raccontato con la passione di chi ha dedicato una vita intera allo studio della nostra storia.

Tra gli argomenti trattati in questa nuova edizione, il Krak des Chevaliers in Siria, il castello più grande del mondo, alla ricerca della vera storia di  Re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda; il tentativo di omicidio di Hitler da parte dei servizi segreti inglesi poco prima della fine della guerra; le origini dei giochi più antichi del mondo, le  Olimpiadi con i segreti dei grandi santuari oracolari di Olimpia e Delfi.

Cuore della prima puntata della nuova serie è l’affascinante vita di uno dei più grandi geni della nostra storia, il pittore, scultore, architetto e poeta Michelangelo Buonarroti. Simbolo di un’epoca, vissuto a cavallo del ‘500, legò le sue vicende personali e la sua arte ai grandi personaggi e agli avvenimenti del Rinascimento.  Valerio Massimo Manfredi ripercorre la vita dell’artista attraverso le sue opere, dalla Pietà al David, simbolo della fierezza della Firenze repubblicana, per passare alle nuove e splendide immagini della Cappella Sistina, un immenso ciclo pittorico con il quale interpretò in chiave neoplatonica il procedere dello spirito umano verso la conoscenza prima della venuta di Cristo.
 
Ma il viaggio continua e si snoda attraverso gli aspetti meno noti della sua arte, come i collegamenti con il pensiero iniziatico dei filosofi fiorentini, i simboli, i significati, gli enigmi nascosti negli affreschi e nelle sculture, per svelare l’anima più nascosta dell’uomo di cui il Vasari riconosce il genio e la sregolatezza.

Stargate è un programma La7, condotto da Valerio Massimo Manfredi, di Cristoforo Gorno e  Valerio Massimo Manfredi  e scritto con Pierluigi Tiriticco mentre la regia è di Sofia Rinaldo.