Telecom Italia Media: esaminati dal Consiglio di Amministrazione i risultati trimestrali al 30 settembre 2003

03/11/2003 - 12:00

A seguito della scissione di Seat Pagine Gialle SpA, divenuta efficace il 1° agosto 2003, le attività nel settore delle Directories sono confluite in una società beneficiaria e successivamente cedute. Queste operazioni hanno determinato variazioni tali nel perimetro della società scissa Telecom Italia Media da non consentire un confronto omogeneo con l’esercizio 2002. Pertanto i risultati economici al 30 settembre 2003 di Telecom Italia Media SpA e del gruppo, fino al risultato operativo, sono stati ricostruiti a perimetro omogeneo escludendo le componenti relative alle attività cedute.

Tutti i risultati della gestione  si presentano
in miglioramento rispetto allo stesso periodo del 2002

I ricavi consolidati al 30 settembre 2003 crescono del 3%
(+24% in termini omogenei)

Area Internet in crescita: ricavi +82%  e MOL in aumento rispetto ai primi nove mesi 2002 (da 3,2 a 31,6 milioni di euro).

Gli utenti attivi di Tin.it crescono del 18% circa
rispetto ai primi nove mesi 2002

Virgilio si conferma il primo portale italiano con 4,8 miliardi di pagine viste (+25% rispetto ai primi nove mesi 2002)

L’Area Television aumenta i ricavi del 24% (+36% tenendo conto della nuova modalità di raccolta pubblicitaria) rispetto ai primi nove mesi 2002. Il risultato operativo è in miglioramento (+14%). La raccolta pubblicitaria cresce del 40%

La7 continua a registrare importanti risultati in termini di ascolti con share stabilmente sopra il 2%.

Acquisita l’agenzia stampa multimediale “apcom”
nata dall’accordo con Associated Press

Dal 1° agosto 2003 efficacia della scissione di Seat Pagine Gialle SpA

GRUPPO TELECOM ITALIA MEDIA

RICAVI: 418 MILIONI DI EURO
IN CRESCITA DEL 3% RISPETTO AI PRIMI NOVE MESI 2002
(+24% IN TERMINI OMOGENEI)

MOL POSITIVO A 0,9 MILIONI DI EURO
(+103% RISPETTO AI PRIMI NOVE MESI 2002)

RISULTATO OPERATIVO ANTE AMMORTAMENTO DIFFERENZE CONSOLIDAMENTO: -53,6 MILIONI DI EURO
(MIGLIORA DEL 40,4% RISPETTO AI PRIMI NOVE MESI 2002)

RISULTATO OPERATIVO: - 77 MILIONI DI EURO
(MIGLIORA DEL 34% RISPETTO AI PRIMI NOVE MESI 2002)

NEL TERZO TRIMESTRE: IN CRESCITA RICAVI (+3,2%) E MOL (+75,2%)

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA DEL GRUPPO
AL 30 SETTEMBRE 2003: POSITIVA PER 64,5 MILIONI DI EURO

Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media (Gruppo Telecom Italia), riunito oggi sotto la presidenza di Riccardo Perissich, ha esaminato e approvato i risultati trimestrali al 30 settembre 2003.

Il Gruppo Telecom Italia Media nei primi nove mesi 2003

I ricavi ammontano a 418,1 milioni di euro ed evidenziano una crescita del 3% rispetto ai 406,1 milioni dello stesso periodo del 2002; in termini omogenei, l’incremento dei ricavi è pari al 24%. A tale risultato hanno contribuito principalmente il positivo apporto dell’Area Internet, che ha registrato un significativo incremento dei ricavi pari all’82%  e dell’Area Television, che presenta un aumento dei ricavi pari al 24% (+36% tenendo conto della nuova modalità di raccolta pubblicitaria).

Il margine operativo lordo è pari a 0,9 milioni di euro ed evidenzia un significativo miglioramento (+103%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (era negativo per 30,8 milioni di euro).

Il risultato operativo ante ammortamento delle differenze da consolidamento, negativo per 53,6 milioni di euro, migliora del 40,4% rispetto ai primi nove mesi del 2002 (era negativo per 90 milioni di euro).

Il risultato operativo, negativo per 77 milioni di euro, migliora del 34% rispetto allo stesso periodo del 2002 (era negativo per 116,8 milioni di euro).

La posizione finanziaria netta consolidata al 30 settembre 2003 è positiva per 64,5 milioni di euro (rispetto ad un indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2002 pari a 679,6 milioni di euro); tale valore tiene conto degli effetti positivi della scissione e delle variazioni di perimetro di consolidamento.

Il Gruppo Telecom Italia Media
nel trimestre luglio-settembre 2003

I ricavi ammontano a 117,9 milioni di euro, in aumento del 3,2% rispetto ai 114,3 milioni dello stesso periodo del 2002. Il margine operativo lordo, negativo per 3,4 milioni di euro, evidenzia un importante miglioramento (+75,2%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (era negativo per 13,6 milioni di euro).

Il risultato operativo, negativo per 29,5 milioni di euro, registra un aumento del 29,3% rispetto allo stesso periodo del 2002 (era negativo per 41,6 milioni di euro).

L’andamento delle Aree di Business

INTERNET

Nei primi nove mesi del 2003 i ricavi dell’Area di Business Internet sono pari a 176,8 milioni di euro, in crescita dell’82% rispetto allo stesso periodo del 2002.
Il margine operativo lordo nei primi nove mesi del 2003 è positivo per 31,6 milioni di euro e registra una forte crescita rispetto ai primi nove mesi del 2002 (3,2 milioni di euro). Il risultato operativo dell’Area migliora dell’89% circa rispetto allo stesso periodo del 2002, pur restando negativo per 4,3 milioni di euro.
In particolare:
• la Divisione Tin.it, nei primi nove mesi 2003 registra ricavi pari a 158,2 milioni di euro (82,4 milioni di euro nello stesso periodo del 2002) con una crescita del 92%. Il margine operativo lordo è positivo per 31,5 milioni di euro (14,8 milioni di euro nei primi nove mesi del 2002). Il risultato operativo è positivo per 2,6 milioni di euro (nonostante 8,7 milioni di ammortamento del goodwill) e migliora di 21,5 milioni di euro rispetto ai primi nove mesi del 2002 (perdita di 18,9milioni). Gli utenti attivi al 30 settembre 2003 sono 2,4 milioni con un incremento del 18% circa rispetto al 30 settembre 2002.
• Matrix registra ricavi per 23,6 milioni di euro (14,5 milioni di euro nei primi nove mesi del 2002) con una crescita del 63% e un margine operativo lordo positivo per 0,1 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto al 30 settembre 2002 (-11 milioni di euro). Gli utenti di Virgilio, che si conferma il primo portale italiano, sono circa 12,5 milioni di unique browsers (+29% rispetto a settembre 2002) e le pagine viste al 30 settembre 2003 sono state 4,8 miliardi (+25% rispetto allo stesso periodo del 2002).

TELEVISION

Nei primi nove mesi del 2003, i ricavi complessivi dell’Area di Business Television, pari a 71,4 milioni di euro, risultano in forte crescita (+24%) rispetto allo stesso periodo del 2002 (+36% tenendo conto della nuova modalità di raccolta pubblicitaria). Il margine operativo lordo, nonostante i maggiori costi sostenuti per il riposizionamento dell’emittente e il conseguente arricchimento del palinsesto, registra un miglioramento del 24% attestandosi a -28,5 milioni di euro rispetto ai -37,5 milioni dei primi nove mesi 2002. Il risultato operativo (-56 milioni di euro) migliora del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-65,1 milioni di euro). La crescita della raccolta pubblicitaria complessiva della Business Unit è stata del 40% rispetto ai primi nove mesi del 2002. Nel corso del periodo inoltre, La7 ha consolidato la propria immagine editoriale e ha visto crescere la notorietà del suo marchio e dei suoi programmi, con uno share (fonte Auditel) in aumento rispetto ai primi nove mesi del 2002: ora si colloca stabilmente oltre il 2% e MTV si conferma televisione leader nel segmento televisivo per i giovani.

OFFICE PRODUCTS & SERVICES

Nei primi nove mesi del 2003, i ricavi dell’Area di Business Office Products & Services ammontano a 140 milioni di euro e registrano una flessione del 6%, rispetto ai primi nove mesi del 2002 in termini omogenei, cioè al netto degli effetti delle attività cedute ad aprile e uscite dal perimetro di consolidamento. Tale flessione è principalmente riconducibile ad un rallentamento del mercato consumer e dei prodotti per ufficio e al decremento delle vendite di prodotti consumabili per l’informatica. Il margine operativo lordo migliora, in termini omogenei, del 7% circa mentre il risultato operativo registra una flessione del 46% sempre in termini omogenei, rispetto allo stesso periodo del 2002.

La Capogruppo Telecom Italia Media SpA

I ricavi di Telecom Italia Media SpA nei primi nove mesi del 2003, pari a 159 milioni di euro, registrano un incremento del 96% circa rispetto allo stesso periodo del 2002 (82,4 milioni di euro). Nel terzo trimestre 2003, i ricavi della capogruppo sono pari a 51,6 milioni di euro (+96,7% circa rispetto ai 26,4 milioni del terzo trimestre 2002).

Il margine operativo lordo nei primi nove mesi del 2003, pari a 16,8 milioni di euro, registra una crescita del 242,8% rispetto allo stesso periodo del 2002 (4,9 milioni di euro). Nel terzo trimestre 2003, il margine operativo lordo della capogruppo ammonta a 5,5 milioni di euro (+135% rispetto ai 2,3 milioni del terzo trimestre 2002).

Il risultato operativo nei primi nove mesi del 2003 è negativo per 14,4 milioni di euro, in notevole miglioramento (55,3%) rispetto allo stesso periodo del 2002 (negativo per 32,2 milioni di euro). Nel terzo trimestre 2003, la perdita operativa della capogruppo risulta quasi dimezzata a circa 5,7 milioni di euro (-10,8 milioni nel terzo trimestre 2002).

Altri eventi del periodo

Il 30 settembre 2003 Telecom Italia Media ha acquisito la partecipazione totalitaria di e.Bisnews, editrice di AP.Biscom, agenzia stampa multimediale nata dall’accordo con Associated Press, cambiandone successivamente le denominazioni rispettivamente in TMnews e in “apcom”.

I dati storici consolidati e di Telecom Italia Media SpA

L’operazione di scissione parziale proporzionale di Seat Pagine Gialle SpA (società scissa) a favore di una società di nuova costituzione (società beneficiaria), approvata dall’Assemblea straordinaria degli azionisti del 9 maggio 2003, ha comportato il trasferimento alla società beneficiaria, in data 25 luglio 2003, del complesso aziendale attivo nel mercato delle Directories (editoria telefonica, Directory Assistance e Business Information). La società scissa ha assunto la denominazione di Telecom Italia Media SpA e la società beneficiaria quella di Seat Pagine Gialle SpA. La scissione è divenuta efficace il 1° agosto 2003; a partire dalla stessa data, decorrono gli effetti contabili della variazione del perimetro di consolidamento. Nel secondo trimestre 2003, inoltre, Telecom Italia ha avviato le procedure per la dismissione della partecipazione in Seat Pagine Gialle SpA, operazione che è stata perfezionata l’8 agosto scorso. Alla luce di tali operazioni non risulta possibile, per mancanza di omogeneità, confrontare i dati storici dei primi nove mesi del 2003 con quelli relativi al Gruppo Seat PG che fanno riferimento allo stesso periodo del 2002.

*****

Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media ha inoltre cooptato il Prof. Adriano De Maio, Rettore della Luiss Guido Carli di Roma, in sostituzione del consigliere dimissionario Guido Roberto Vitale.

*****

Infine, si riporta di seguito il calendario dei principali eventi societari e di diffusione dei dati economici e finanziari di Telecom Italia Media SpA per il 2004 (nel caso dovessero verificarsi variazioni delle date previste, queste saranno comunicate tempestivamente):

• 16 febbraio: Consiglio di Amministrazione per l’esame dei risultati preliminari del Gruppo Telecom Italia Media al 31 dicembre 2003;

• 19 marzo: Consiglio di Amministrazione per l’approvazione del progetto di bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato al 31 dicembre 2003;

• 5 maggio: Consiglio di Amministrazione per l’approvazione della relazione sull’andamento del primo trimestre 2004 e Assemblea per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2003;

• 26 luglio: Consiglio di Amministrazione per l’esame dei risultati preliminari del Gruppo Telecom Italia Media relativi al primo semestre 2004;

• 7 settembre: Consiglio di Amministrazione per l’approvazione della relazione sull’andamento del primo semestre 2004;

• 8 novembre: Consiglio di Amministrazione per l’approvazione della relazione sull’andamento del terzo trimestre 2004.

Si prevede pertanto, ai sensi dell’art 82 della Delibera Consob n. 11971/99 (e successive modifiche e integrazioni), di fruire dell’esonero dalla pubblicazione delle relazioni trimestrali relative al periodo ottobre-dicembre 2003 e al periodo marzo-giugno 2004.