La “Firma Digitale” alla portata di tutti

03/10/2002 - 12:00

Buffetti, Gruppo Seat-PG, leader della distribuzione di prodotti e soluzioni innovative per l’ufficio, e Actalis, la “security company” nata da SIA e SSB e da Marzo 2002 iscritta nell’Elenco Pubblico dei Certificatori, lanciano congiuntamente uno dei più completi sistemi di Firma Digitale. L’iniziativa vede coinvolta anche Genertel, la Compagnia del Gruppo Generali leader nell’assicurazione On-line.

Nei Centri Buffetti abilitati (www.buffettifin.it) è già possibile adempiere a tutte le formalità per la richiesta di un Certificato di Firma Digitale, con pieno valore legale, ed acquistare il “Kit di Firma Digitale”, completo di tutto le componenti necessarie (CD autoinstallante, smart card e relativo lettore). All’acquisto del Kit il cliente potrà fornire, all’incaricato del Centro Buffetti, i propri dati anagrafici (carta d’identità e codice fiscale) e da quel momento potrà richiedere ed utilizzare la sua Firma Digitale su qualsiasi documento elettronico.
Il Kit include inoltre una polizza assicurativa Genertel, con validità di un anno, per la copertura degli oneri relativi a spese per assistenza giudiziale ed extragiudiziale conseguenti a controversie extracontrattuali legate all’uso della firma digitale.

Il “Kit per la firma digitale”, co-branded Actalis/Buffetti, risolve le esigenze delle piccole e medie imprese, degli studi professionali e dei privati in materia di firma digitale. La firma digitale ha lo stesso valore legale della firma autografa autenticata ed è perciò possibile utilizzarla per concludere contratti, partecipare a gare pubbliche, fare e ricevere ordini impegnativi, ottenere certificati dalla Pubblica Amministrazione, depositare bilanci e qualsiasi altro tipo di transazione elettronica, anche per via telematica. La firma digitale, oltre che certificare l’autenticità del firmatario, garantisce l’integrità e il non ripudio di qualsiasi documento elettronico inviato, ricevuto o archiviato.

La semplicità di acquisto e la presenza capillare dei Centri Buffetti sul territorio nazionale per la fornitura del servizio e la completezza dell’offerta del Kit rendono finalmente la firma digitale uno strumento alla portata di tutti.