INWIT: PIANO STRATEGICO 2018 - 2020

06/03/2018 - 23:00

- + Text size
Stampa


CONFERMATA LA GUIDANCE DI CRESCITA MEDIA DELL’EBITDA “LOW TEENS” NEL PERIODO 2015-18


PREVISTO NELL’ARCO DI PIANO 2018-2020:
  • INCREMENTO MEDIO DEI RICAVI “MID SINGLE DIGIT
  • INCREMENTO MEDIO DEL RECURRING FREE CASH FLOWLOW TEENS
RAFFORZATA ACCELERAZIONE DEGLI INVESTIMENTI A SUPPORTO DEI NUOVI BUSINESS (CIRCA 300 mILIONI nelL’ARCO DI PIANO)

FORTE IMPULSO ALLO SVILUPPO DEI NUOVI BUSINESS CHE ARRIVERANNO A GENERARE RICAVI PER OLTRE 65 MILIONI DI EURO NEL 2020

Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. (INWIT) presenta il proprio Piano Strategico 2018 - 2020.

Nel 2017 INWIT ha individuato e colto diverse opportunità di crescita, ospitando un crescente numero di clienti sui propri asset infrastrutturali, costruendo nuovi siti per rispondere alle esigenze di densificazione degli operatori mobili e inaugurando un importante piano per la costruzione di micro-coperture nei luoghi a maggior intensità di clienti e traffico.
Guardando al futuro, INWIT potrà proseguire il suo percorso di crescita e di creazione di valore, continuando a far leva sulle sue caratteristiche distintive: la qualità e la strategicità degli asset, la relazione con i clienti e la capacità di innovazione.

Nello specifico si conferma l’obiettivo del Piano 2015-2018 di crescita media dell’EBITDA “low teens”.

L’anno in corso vedrà un ulteriore incremento della cotenancy che raggiungerà il valore di 1,9x grazie all’incremento di contratti di hosting con clienti esistenti e nuovi accompagnato dalla crescita dei nuovi business come i nuovi siti, le small cell  e il backhauling. Continueranno a diminuire ancora i costi di affitto grazie alla prosecuzione delle attività di rinegoziazione ed al piano di acquisto di terreni e diritti d’uso dei roof top.

In un orizzonte più ampio, la società prevede di continuare il proprio percorso di crescita, rafforzando la leadership sul mercato tradizionale e recitando un ruolo sempre più di primo piano sui nuovi business.

 
In particolare prevede:


►      Una crescita media dei ricavi “mid-single-digit” nell’arco di Piano

►      Una crescita media del recurring free cash flowlow teens nell’arco di Piano

 

Per sostenere questi ambiziosi obiettivi il Piano Strategico prevede di

►      continuare ad ospitare nuovi clienti sulle proprie torri fino al raggiungimento di un rapporto di tenancy di circa 2,1x a fine 2020;

►      investire circa 300 milioni di euro nell’arco di piano, principalmente dedicati ai nuovi business;

►      accelerare la commercializzazione di nuovi servizi che genereranno ricavi per oltre 65 milioni di euro a partire dal 2020.

 


“Continua a prospettarsi un futuro di crescita per INWIT nei prossimi tre anni” - ha sottolineato l’Amministratore Delegato Oscar Cicchetti - “Tre anni in cui l’Azienda genererà nuovi ricavi e nuove efficienze nei business tradizionali ma soprattutto si affermerà significativamente sui nuovi servizi e coglierà le grandi opportunità offerte dall’avvio del 5G e dal possibile consolidamento del mercato delle infrastrutture.”

 

 

Milano, 6 marzo 2018