Una città più sicura e più intelligente? Oggi si può! Una città più sicura e più intelligente? Oggi si può!

Una città più sicura e più intelligente? Oggi si può!

Grazie a Nuvola IT Urban Security le città diventano più smart

Stampa
- + Text size

Le città in cui viviamo si stanno adattando sempre più alle nostre esigenze: dalle aree wi-fi che garantiscono una connessione costante alle forme di mobilità alternativa per semplificare gli spostamenti e ridurre i consumi. Ma le Smart City, diventando aree metropolitane che ospitano cittadini e turisti, hanno anche bisogno di sicurezza e controllo costante: anche in questo caso la tecnologia può aiutare i cittadini. Ma in che modo?

Pensiamo al controllo del traffico e al monitoraggio degli incidenti: oltre all’operato indispensabile dei poliziotti sono necessarie anche misure di videosorveglianza.

Cooperazione, velocità d’intervento e comunicazioni garantite sono le parole chiave per rendere eccellente la pubblica sicurezza.

Le potenzialità dell’ICT (cloud computing, mobile device, sensori e videocamere intelligenti) al servizio della Pubblica Amministrazione possono davvero fare la differenza in questo ambito e avere dei vantaggi non da poco: possono migliorare la conoscenza e il monitoraggio del territorio, ottimizzare il costo dei servizi, promuovere la partecipazione attiva dei cittadini nella gestione della cosa pubblica (Smart Community).

Lo scopo, come indicato dalle linee guida dell’Agenda Digitale Italiana, è diffondere servizi e strumenti innovativi per migliorare la qualità dei servizi della PA, portare innovazione sociale su vari fronti (sostenibilità ambientale, sicurezza e giustizia, mobilità) ma anche intervenire per diminuire i casi di criminalità e inciviltà urbana.

Nuvola IT Urban Security: sicurezza made by Telecom Italia

Da qualche anno anche Telecom Italia è impegnata nella sicurezza delle città italiane attraverso la sua Nuvola IT Urban Security, già in uso presso la Polizia Locale di Milano e di Roma.

Si ha bisogno di analizzare i dati nel modo più capillare possibile, facendo fronte alla diffusione di dispositivi come smartphone, sensori, black box, la cui numerosità cresce esponenzialmente”, dice Antonella Caruso, che si occupa di marketing nella divisione Business Industry Solutions del Gruppo.

Le soluzioni cloud garantiscono semplicità d’uso, flessibilità ed efficienza nell’aggiornamento. In questo modo si ha la possibilità di raccogliere segnalazioni sul territorio, mapparle e risolvere situazioni di degrado con attività ad hoc, anche in base alle segnalazioni dei cittadini”, spiega Caruso.

L’offerta

Nuvola IT Urban Security si inserisce nel più ampio programma di Digital Life di Telecom Italia, che ha l’obiettivo di contribuire alla profonda trasformazione dei processi produttivi in cui sempre più i dispositivi connessi rivoluzioneranno il modo di interagire non solo nella nostra sfera privata ma anche all’interno della vita aziendale.
Nuvola IT Urban Security è una piattaforma cloud che offre servizi per rendere più efficace il processo delle sanzioni applicate dalle Polizie Municipali, la partecipazione urbana allargata, il monitoraggio ambientale, il flusso del traffico e la gestione dei parcheggi.

Dedicata alle aree urbane di qualsiasi dimensione, è una soluzione scalabile e flessibile, che offre diversi vantaggi, tra cui:

  • ottimizzazione: minimizza le procedure della PA dematerializzando la gestione cartacea, riducendo i tempi e  i margini di errore
  • semplificazione: si applica facilmente a qualsiasi contesto urbano ed ambientale, grazie al Cloud e all’utilizzo di APP
  • partecipazione: interazione tra Forze dell’Ordine, enti locali e cittadini attraverso una piattaforma informatica per la partecipazione e la sicurezza del territorio
  • risparmio: nessun investimento infrastrutturale e concrete riduzioni dei costi
  • integrazione: è modulare, scalabile e si integra perfettamente con piattaforme già presenti
  • flessibilità: utilizza tecnologie diverse in base alle esigenze aziendali (PDA – Tablet PC – Web)
  • completezza: chiarezza delle informazioni raccolte con dati geo-referenziati in tempo reale

Caratteristiche tecniche

Nuvola IT Urban Security è una soluzione erogata in modalità SaaS (Software as a Services), accessibile da rete fissa o mobile, con elevata sicurezza dei dati e affidabilità end-to-end, e con un’interfaccia web semplice da usare.

La soluzione include servizi utili per la gestione di:

  • sicurezza stradale: per la gestione dell’attività sanzionatoria relativa al Codice della Strada (CdS)
  • degrado urbano: sistema per la gestione partecipata delle problematiche urbane. I cittadini sono invitati a segnalare attraverso l’app fenomeni di sicurezza, inciviltà e degrado urbano
  • ambiente e territorio: per la realizzazione di un sistema di monitoraggio territoriale ed ambientale in tempo reale, rivolte al contesto urbano ed extraurbano
  • mobilità intelligente: una soluzione per il monitoraggio dell’occupazione dei parcheggi su suolo pubblico e un sistema di controllo e gestione dei flussi di traffico