PVCompare, il supporto digital per la scelta dei pannelli solari PVCompare, il supporto digital per la scelta dei pannelli solari

PVCompare, il supporto digital per la scelta dei pannelli solari

Stampa
- + Text size

Cresce il successo del marketplace dedicato al fotovoltaico: una piattaforma lanciata nel 2012 che ad oggi conta oltre 200 aziende iscritte e 35 mila output di impianti.

Orientamento, inclinazione e località: sono i tre parametri di ricerca a disposizione dell’utente per trovare e scegliere le migliori soluzioni per la produzione di energia solare.

L’innovazione nell’immenso settore della tecnologia è una sfida sempre aperta: i passi da gigante fatti dalla ricerca, infatti, permettono di apportare continue novità alle soluzioni globali che, giorno dopo giorno, dominano il mercato e diventano sempre più smart e al servizio dei cittadini e della società. Accade lo stesso anche nel segmento dell’energia dove, quotidianamente, il mondo del rinnovabile e dell’ecosostenibile subisce picchi evolutivi davvero interessanti, con esempi virtuosi altamente innovativi. È il caso di PVCompare, una realtà nata nel 2012 e diventata nel giro di pochissimo tempo l’assoluto punto di riferimento per chi è alla ricerca di soluzioni all’avanguardia e convenienti per la produzione di energia solare.

Un’idea ambiziosa diventata realtà

Le parole di Davide Zanatta, CEO di PvCompare, spiegano bene come sia stato possibile trasformare il mercato del fotovoltaico con la sua idea innovativa. Nel 2012, operando come consulente aziendale, ha potuto riscontrare una totale mancanza di informazioni da cui le imprese potevano attingere per scegliere l’impianto fotovoltaico più adatto alle esigenze. Da qui la creazione di PVCompare, un vero e proprio marketplace che mette a disposizione dei consumatori numerosi installatori e produttori di pannelli fotovoltaici ed inverter. In questo modo gli interessati, confrontando le offerte del mercato, possono fruire delle review lasciate in rete da chi già sta utilizzando i servizi proposti, in una dinamica virtuosa dove la qualità dei prodotti, il livello dei servizi, il costo complessivo di spesa e la soddisfazione generale dei clienti, fanno la differenza.

I numeri di un successo che cresce nel tempo

Ad oggi PVCompare è attiva in tutti i continenti, e può vantare su più di 35.000 impianti registrati provenienti da oltre 200 produttori ed installatori in tutto il mondo. Entro la fine dell’anno le stime da parte degli esperti prevedono che il portale possa superare la soglia dei 500.000 utenti. Un successo che si spiega con il grande servizio proposto, trasparente e affidabile: l’algoritmo sviluppato, infatti, è in grado di analizzare, in tempo reale, i dati provenienti da centinaia di migliaia di impianti fotovoltaici. In questo modo le performance sono sempre monitorate, ed i suggerimenti all’utente sempre puntuali in base ai criteri di ricerca. La misura oggettiva di valutazione associata al servizio user friendly ne favoriscono, quindi, la diffusione rapida su larga scala, per una smart energy sempre più vicina ai cittadini.