- + Text size
Stampa

Al rapporto tra la genetica ed i nostri comportamenti è stata dedicata la seconda Lezione sul Progresso, con Salvatore Aglioti ed Antonio Albanese, e la videointervista ad Alberto Oliverio.

Continuiamo ad approfondire il tema con Gian Vittorio Caprara. Dalla videointervista emerge come, fra le novità della psicologia contemporanea, vi sia ormai l'idea che esista un rapporto fra i tratti della personalità, i valori delle persone e una certa predisposizione verso un orientamento politico piuttosto che un altro. Su questo rapporto si innesta poi l'intervento delle informazioni a nostra disposizione e del modo in cui le elaboriamo. Dunque un gioco complesso fra personalità, valori, informazioni, per giungere ad una scelta fra le possibili offerte politiche.

Gian Vittorio Caprara

Insegna Psicologia della Personalità. Fra i principali indirizzi di ricerca della sua importante attività scientifica vi sono le tematiche legate alle determinanti della personalità, alle convinzioni di autoefficacia, all'aggressività, alla prosocialità e alle determinanti personali delle preferenze e scelte politiche.