Lezione Sul Progresso #1 Lezione Sul Progresso #1

Lezione Sul Progresso #1

Nanotecnologie e nuovi materiali, parliamo di una vita migliore.

- + Text size
Stampa

Lezione #1: Nanotecnologie e nuovi materiali

Il 12 ottobre, presso il Teatro Palladium di Roma e in live streaming  sul sito di  Telecom ItaliaFondazione TIM, si è tenuto il primo incontro di Lezioni sul Progresso, dedicato al tema delle nanotecnologie e dei nuovi materiali.

Sul palco due ospiti d'eccezione: Roberto Cingolani, fisico e direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia a Genova, e Claudia Gerini, attrice. L'incontro, moderato da Natasha Stefanenko, conduttrice televisiva e ingegnere, è stata l'occasione per  aprire un dibattito sugli sviluppi della ricerca inerente all’ingegneria della materia a livello molecolare, per lo sviluppo di tecnologie al servizio della vita quotidiana. 

Rivedi la Lezione #1 on demand

Non insegniamo ai nostri figli solo a sognare il futuro, ma a crearne uno loro. #LezioniSulProgresso

Giuseppe Recchi, Presidente Telecom Italia

Roberto Cingolani

Roberto Cingolani, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, a Genova.
Roberto Cingolani, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, a Genova.

Roberto Cingolani nasce a Milano nel dicembre 1961, consegue nel 1985 la Laurea in Fisica presso l’Università di Bari, dove nel 1988 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica. Nel 1989 consegue il Diploma di Perfezionamento in Fisica alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Tra il 1989 e il 1991 è ricercatore presso il Max Planck Institut für Festkörperforschung a Stuttgart (Germania). Nel 1992 è nominato Professore associato di Fisica all’Università del Salento, dove nel 2000 diventa Professore di Fisica Generale alla Facoltà di Ingegneria. Nel 1997 è Visiting Professor all’Institute of Industrial Sciences della Tokyo University (Giappone) e, l’anno dopo, alla Virginia Commonwealth University (USA). Nel 2001 è Fondatore e Direttore del National Nanotechnology Laboratory (NNL) dell’INFM presso l’Università del Salento. Dal dicembre 2005 è il Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, a Genova.

Approfondisci

Claudia Gerini

Claudia Gerini, attrice
Claudia Gerini, attrice

Attrice di cinema, televisione e teatro. Nasce a Roma. Si dedica agli studi classici e alla danza. Inizia la sua carriera presso un'agenzia pubblicitaria che la ingaggia in svariati spot. La sua carriera cinematografica si sviluppa sia in Italia che all’estero al fianco di importanti attori e registi come Banfi, Castellitto, Tornatore, Mel Gibson, passando con disinvoltura da ruoli comici ai più drammatici. Il suo primo successo cinematografico è rappresentato da “Viaggi di Nozze” di Carlo Verdone con il quale lavorerà ancora in “Grande, grosso e Verdone”. L’esordio in televisione è nel programma di Gianni Boncompagni “Non è la Rai”, successivamente conduce il Festival di San Remo con Pippo Baudo. In teatro si esibisce nello spettacolo Angelo e Beatrice.

Approfondisci

Guarda le immagini della serata