Lezione Sul Progresso #5 Lezione Sul Progresso #5

Lezione Sul Progresso #5

Sempre meglio! Come la genetica continua a  migliorare la vita umana: a che prezzo?

- + Text size
Stampa

La quinta Lezione del 15 febbraio 2016 ha visto sul palco Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università TorVergata di Roma e l’attrice Francesca Reggiani, con la moderazione di Natasha Stefanenko, ingegnere metallurgico, attrice e presentatrice. 

Si è parlato di genetica e di come il progresso in questa materia influisce oggi e influirà in futuro sulla nostra vita quotidiana, e soprattutto sul nostro modo di prevenire e curare le malattie.

Sei un docente e desideri far partecipare la tua classe dal vivo? Iscriviti alla lezione mandando una mail di richiesta a lezionisulprogresso@fondazionetelecomitalia.it.

Rivedi la Lezione #5 on demand

Lezione #5
Sempre meglio! Come la genetica continua a migliorare la vita umana: a che prezzo?

Dopo avere sostanzialmente trasformato l’approccio alle malattie semplici, la genetica sta decriptando l’ereditabilità delle malattie complesse.

Nei prossimi anni queste conoscenze saranno destinate ad impattare sulla sanità pubblica, personalizzando la medicina, rendendo possibile:
·  l’identificazione delle suscettibilità genetiche individuali
·  disegnando farmaci su misura  
·  fornendo indicazioni sugli stili di vita più appropriati

Ma con la grande proliferazione di nuovi test predittivi, la genetica può rischiare di essere banalizzata, di diventare un “genoscopo”, ovvero un oroscopo di quello che c’è scritto nei geni.

Approfondiremo il tema con Giuseppe Novelli, Genetista e Rettore dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e l'attrice Francesca Reggiani. L'incontro verrà moderato da Natasha Stefanenko, presentatrice e modella, laureata in Ingegneria metallurgica.

Giuseppe Novelli

Giuseppe Novelli

Vai alla biografia

Francesca Reggiani

Francesca Reggiani

Vai alla biografia