avoicomunicare…comunicazione web 2.0! avoicomunicare…comunicazione web 2.0!

avoicomunicare…comunicazione web 2.0!

Per rinnovare il dialogo con Telecom Italia.

Stampa
- + Text size

Il progetto avoicomunicare di Telecom Italia nasce nel 2008 come spazio in cui proporre un confronto aperto su temi decisivi per il nostro futuro: ambiente e sviluppo sostenibile, equilibri possibili tra mondi e culture diverse, integrazione, costruzione della pace grazie alla ricerca del dialogo e all'ascolto reciproco.

Un progetto di comunicazione integrata

Viviamo in un’epoca digitale e caratterizzata dal continuo sviluppo tecnologico: avoicomunicare nasce per rispondere a queste esigenze di cambiamento. È un progetto mirato a far evolvere in modo innovativo la comunicazione istituzionale di Telecom Italia (a partire dalla campagna Gandhi a favore dell’integrazione tra i popoli) in un’iniziativa web 2.0 tesa a promuovere il dialogo nel Paese su temi di particolare rilevanza per il futuro di tutti.

Alla sua nascita il progetto affronta, infatti, i temi dell’integrazione tra le diverse culture e della pace con l’apporto di testimoni d’eccezione quali Mikail Gorbaciov, Joaquín Navarro-Valls e Tara Gandhi, ma affronta anche tematiche ambientali e di sostenibilità, grazie all’intervento di diversi esperti, da Jeremy Rifkin a Giovanni Soldini, da Stephen Schneider a Carlo Petrini e Antonino Zichichi, e grazie a molti blogger che affrontano nei loro siti tematiche ambientali.

I temi chiave

Il successo dell’iniziativa ha portato il progetto a focalizzarsi su alcuni temi chiave di pari passo con l’evoluzione della società, come i “nuovi italiani”, la costruzione di un patrimonio documentale sull’ambiente italiano con l’obiettivo di coinvolgere sempre di più i fruitori dell’iniziativa.

Negli ultimi anni i temi trattati si sono, quindi, ampliati per comprendere l’importanza delle nuove tecnologie per la comunità, le pari opportunità, la violenza sui più deboli, il ruolo dell’ICT per uno sviluppo sostenibile, l’alimentazione consapevole e altro, utilizzando con originalità gli strumenti di comunicazione.

Nel 2012 sono state lanciate le webserie, molto apprezzate dal pubblico della rete e dalla critica, Scelte sostenibili e Permesso di soggiorno, la prima incentrata su persone che hanno cambiato vita in modo più sostenibile per se stessi e per il pianeta, la seconda su storie di immigrati e figli di immigrati. Visti gli ampi riscontri ottenuti anche nel 2013 avoicomunicare ha proposto una nuova webserie dal titolo evocativo #acchiappasogni, che racconta 24 storie di sogni realizzati da persone comuni, dove la tecnologia e i mezzi di comunicazioni  hanno reso possibile la realizzazione di idee e progetti che mirano a migliorare la vita delle persone che credono nella possibilità di un mondo sostenibile.

I premi

  • NC Awards – Silver Best Online Campaign (2008, 2009)
  • Macchianera Blog Awards (2011)
  • Lundquist CSR Online Awards Europe terzo posto 2011 e secondo 2012, Italy primo posto 2011 e secondo posto 2012
  • Teletopi 2012, migliore piattaforma video green
  • Premio Web Italia, miglio progetto del 2012
  • Teletopi 2013, migliore brand tv
  • Aretè (2009, 2013)