Menu

Festival delle Scienze 2010

12/01/2010 - 09:00

- + Text size
Stampa

Dal 13 al 17 gennaio l'Auditorium Parco della Musica di Roma ospita la quinta edizione della rassegna, incentrata quest'anno sul rapporto tra scienza e tecnologia.

article_festival


Al suo quinto appuntamento, il Festival delle Scienze di Roma, quest'anno dal titolo “Tra Possibile e Immaginario. Magie Tecnologiche e Ricerca Scientifica”, propone un nutrito programma di incontri, dibattiti, caffè scientifici, mostre ed eventi per le scuole.

La rassegna è l’occasione per rilanciare il confronto tra scienza e tecnologia attraverso la riflessione con alcune tra le più importanti personalità italiane e straniere.

TELECOM ITALIA FUTURE LAB

Telecom Italia partecipa all'evento con un percorso interattivo che accompagna i visitatori alla scoperta di se stessi e del loro potenziale digitale attraverso numerose installazioni relative a diversi ambiti: dalla nostra vita di relazione, alla sicurezza e salute, al modo di lavorare, conoscere, muoverci, e di rispettare ambiente e natura.

Il Telecom Italia Future Lab prevede un affascinante percorso interattivo alla scoperta dell’utilizzo delle tecnologie digitali.

DIGITALE E'...

...salute

La libertà di monitorare la propria salute da casa, senza rinunciare alla serenità dell’ambiente familiare; contribuire ad abbattere i costi dei ricoveri in ospedale e avere sempre la sicurezza di un controllo medico efficace e puntuale: tutto questo è MyDoctor@Home. Basta effettuare le misurazioni su un apparecchio portatile connesso via bluetooth con il cellulare, che le inoltra direttamente al medico curante. Un piccolo miracolo digitale che migliora la qualità della vita di molti pazienti lungodegenti. Il sistema è già attivo presso l’ospedale Le Molinette di Torino e presto lo sarà in altri ospedali italiani.

...sicurezza

Partite tranquilli per le vacanze, con la casa a portata di cellulare: le nuove tecnologie semplificano la vita anche in materie delicate come la sicurezza. Il piccolo robot WowWee fa la guardia per voi, e potete farlo girare di stanza in stanza per vedere se è tutto a posto.

Il nostro domicilio virtuale è sicuro? Può essere minacciato da aventuali ladri di password. Geronimo Stilton ci accompagna nelle dieci regole d'oro per navigare sicuri sul web. Semplici, ma fondamentali accorgimenti perché anche i bambini possano comunicare, condividere e divertirsi in tutta sicurezza.

...cultura

La rivoluzione digitale crea nuove frontiere nel mondo dell’educazione e della formazione. Con l’E-reader libri e riviste ci seguono ovunque. Si acquista un ebook online senza doversi collegare a un computer, e un minuto dopo è già disponibile nella propria biblioteca digitale. La velocità delle nuove tecnologie influenza anche il linguaggio: gioca al Sms Contest e impara a scrivere qualunque frase gareggiando in rapidità col pensiero!

...mobilità

Tra le novità dell’Infomobilità c’è il cruscotto dell’auto che si personalizza come il desktop di un computer, scegliendo le applicazioni preferite e gestendole anche a distanza: previsioni meteo per una località specifica, mappe e notizie sul traffico. Questo prototipo è stato realizzato in collaborazione con Magneti Marelli.

...turismo

Nel prossimo futuro sarà possibile viaggiare ed informarsi attraverso Totem interattivi come quello realizzato a Torino per i 150 anni dell’Unità d’Italia: con pochi click i turisti possono ricevere informazioni su monumenti e musei, consultare gli orari di apertura e acquistare direttamente i biglietti con il cellulare.

...tempo libero

Le nuove tecnologie migliorano la qualità della vita anche perché fanno divertire. Lo user generated content stimola la creatività e permette di condividere le proprie realizzazioni in tempo reale grazie alle applicazioni del web 2.0. Jump! fa vivere l’esperienza di fermare il tempo per un istante e di condividere esperienze tridimensionali con gli amici. Con Pika-Pika si creano parole di luce e si visualizzano le proprie creazioni. Con i cubi Aux Quartet, che usano la tecnologia RFID, si possono remixare 6 differenti brani jazz. Sullo schermo Multitouch si condivide il divertimento: si scambiano e compongono foto personali, disegni originali, le foto del Pika-Pika e le interazioni dello Stop the Clock.

...shopping

Con il sistema di Mobile Payment si può anche lasciare il portafogli a casa: il cellulare diventa una modalità di pagamento digitale, legge le targhette dei prezzi sugli scaffali del supermercato, calcola l’importo e paga alla cassa. Fare la spesa diventa un gioco.

...casa

La televisione del futuro non è solo una televisione, ma un sistema di scelte e condivisione di contenuti senza confini. Cubovision™ ti permette di accedere a YouTube e altri contenuti multimediali online, noleggiare un film in alta definizione senza uscire da casa, condividere foto, video e musica, o ricevere in tempo reale gli mms degli amici in viaggio nella Terra del Fuoco: nasce la TV 2.0. Ma la frontiera della comunicazione è anche la Videochat in 3D: conversazioni a distanza che simulano la presenza fisica degli interlocutori per un senso di realtà senza precedenti.

...ambiente

Chi ha il pollice verde può modificare i parametri dell’orto digitale (temperatura, umidità, ecc.) attraverso uno schermo touchscreen: la tecnologia della casa digitale si sposa con le nuove tendenze di consumo verde e consapevole.

Tutte le informazioni sul Festival

Il Festival delle Scienze 2010 si tiene dal 13 al 17 gennaio a Roma all'Auditorium Parco della Musica. L'inaugurazione della rassegna è mercoledì 13 gennaio alle ore 10.30 in Sala Petrassi. L'ingresso all'evento è gratuito.

Visualizza il programma del Festival delle Scienze 2010