Menu

Festival della Scienza 2010 - Genova

27/10/2010 - 17:17

  • Il Gruppo /
  • Festival della Scienza 2010 - Genova
- + Text size
Stampa

L'edizione 2010, che anima Genova dal 29 ottobre al 7 novembre, vede la grande novità di FestivalScienzaLive, il portale multimediale realizzato in collaborazione con Telecom Italia dove seguire la diretta della manifestazione.

435x245_FestivalScienza_v2

Il Festival della Scienza prosegue anche nell'edizione 2010 (29 ottobre - 7 novembre) il percorso di diffusione della cultura scientifica attraverso sperimentazioni, suggestioni ed eventi ispirati alle questioni più attuali del dibattito scientifico.
Il desiderio di innovare ed essere al passo con i tempi porta quest’anno ad un'apertura al mondo del web come mai in precedenza.

Da qui, grazie alla collaborazione con Telecom Italia, partner fondatore della manifestazione, è nato festivalscienzalive.it: un nuovo progetto multimediale dove appassionati, studenti e semplici curiosi possono seguire in diretta il video-blog dei principali appuntamenti in cartellone, approfondire con interviste esclusive e dietro le quinte, commentare e condividere opinioni grazie all’interazione con le principali piattaforme di social networking.
L'obiettivo è non solo di permettere a chi non può visitare fisicamente Genova nei giorni del Festival di essere presente e di godere di tutti gli appuntamenti più interessanti, ma anche di avvicinare il grande pubblico a tematiche talvolta complesse utilizzando la rete e i nuovi canali di comunicazione come strumenti di semplificazione.

Dalla collaborazione con Telecom Italia, nasce inoltre Telecomincontra, il ciclo di conferenze con scienziati ed esperti di fama internazionale provenienti da diversi settori sugli orizzonti del futuro della tecnologia e della comunicazione.

Di seguito il calendario di tutte le conferenze previste nel corso del Festival della Scienza, tra cui i tre appuntamenti con Telecomincontra. Tutti gli appuntamenti possono essere seguiti anche online direttamente su festivalscienzalive.it.

Calendario delle conferenze

 

29 ottobre

ORE 15.30
Robustezza e Fragilità - TELECOMINCONTRA

Nassim Nicholas Taleb, economista e saggista, dimostra come il verificarsi di eventi estremamente rari e improbabili possa avere un impatto enorme sulla società e sugli individui.

ORE 18
Astronomia a Raggi X - Riccardo Giacconi, premio Nobel

30 ottobre

ORE 10.30
Le equazioni del corpo umano - Alfred Louis, Luigi Preziosi, Alfio Quarteroni, Michele Piana

ORE 18.30
L’arte e il cervello in dialogo - Semir Zeki


31 ottobre

ORE 15.30
Corpi -Susie Orbach

ORE 18.30
I pad, You tube, We doc - TELECOMINCONTRA
Il filosofo Maurizio Ferraris mette in luce i molteplici aspetti contraddittori di quella che spesso viene chiamata in modo non esaustivo "la società della comunicazione”.


1 novembre

ORE 15.30
La scienza al servizio dei diritti umani - Lars Bromley, Marcello Flores, Massimo Germani - Modera: Giovanni Sabato

ORE 18.30
Siamo davvero liberi? - Mario De Caro, Andrea Lavazza, Adina Roskies, Giovanni Sartori


2 novembre

ORE 18.30
Oltre l’orizzonte mediterraneo - George Saliba


3 novembre

ORE 11.00
Curare o prendersi cura? - Aldo Morrone, Federica Migliardo

ORE 18.30
Dagli atomi alla complessità - Gerhard Ertl, premio Nobel


4 novembre

ORE 18.30
La piccola bottega delle curiosità matematiche del professor Stewart - Ian Stewart


5 novembre

ORE 11.00
La guerra del freddo - Jean Matricon, Georges Waysand, Paolo Piccardo

ORE 15.00
La guerra dei robot - Gianmarco Veruggio, Noel Shirky. Modera Marco Cattaneo


6 novembre

ORE 11.00
Proteggere le specie dall’estinzione - Lee Durrell

ORE 18.30
Cosa farà cambiare tutto? - TELECOMINCONTRA
John Brockman, agente letterario e creatore del sito web Edge dove scienziati e intellettuali di fama condividono le loro ricerche con il pubblico, presidia la tavola rotonda su come Internet ha cambiato il mondo in cui viviamo con Stewart Brand, ambientalista, saggista e vincitore del National Book Award, e Clay Shirky, uno dei massimi esperti mondiali degli effetti sociali ed economici del web.


7 novembre

ORE 15.30
Una cura per la terra - Stewart Brand

ORE 18.30
La scienza del piacere - Paul Bloom