Menu

Telecom Italia Future Lab: il futuro è adesso

24/11/2010 - 17:00

- + Text size
Stampa

Dedicato alla domotica e inserito nel percorso della mostra Futuro Remoto che ha luogo a Napoli dal 12 al 28 novembre 2010, Telecom Italia Future Lab permette ai visitatori di scoprire come la casa del futuro cambierà la nostra vita.

Al Telecom Italia Future Lab è possibile interagire direttamente con la casa del futuro giocando con i vari ambienti e modificandoli con le indicazioni fornite alle diverse applicazioni.

Un modo per prendere coscienza direttamente di quanto la fantascienza e l'immaginazione oggi sono sempre più vicine alla realtà e di quanto la rete di Telecom Italia possa farci vivere meglio, risparmiare energia e metterci in contatto con il nostro prossimo futuro.

Una cucina che, quando rientriamo a casa, ci riconosce e comincia a preparare il pranzo o la cena semplicemente con qualche tocco o con qualche segnale vocale: il sogno di tutti.
Un soggiorno, una zona lettura o la camera da letto che, a seconda del nostro diverso umore o della situazione che vogliamo creare con i nostri ospiti, modulano la luce, la musica, il profumo con delle minime interazioni con il computer di casa, o con il computer dell’auto mentre stiamo tornando a casa dopo una giornata all'aria aperta?
Non sono cose impossibili e nemmeno sogni: la Rete consente alle nuove tecnologie di fare questo e molto altro.

 

La Casa Connessa secondo Telecom Italia

In un prossimo futuro la Casa Connessa sarà parte della vita quotidiana di tutti. Il nostro spazio domestico sarà in grado di offrirci sempre maggiore confort e risparmio energetico, grazie alla rete, sia domestica, sia Internet. La prima è quella che collega tutti i nostri dispositivi all’interno della casa, la seconda è l’evoluzione della rete Internet che, col tempo, sta diventando sempre più “smart” ed è in grado non solo di trasportare informazioni, ma anche di erogare servizi, sempre più ritagliati sulle nostre esigenze.

Il cuore del sistema è il “punto di contatto” fra le due reti: l’Access Gateway Telecom Italia che raccoglie le informazioni dalla rete domestica e le rende disponibili grazie ad un’interfaccia web su televisore ed iphone.
Tutti i dispositivi casalinghi, siano essi elettrodomestici (il forno, la lavatrice, …) o dispositivi di lavoro e intrattenimento (televisore, WiFi, PC…) saranno collegati tramite la rete domestica, ad esempio wireless, all’Access Gateway che programma e regola il funzionamento di ciascun apparato e garantisce l’interconnessione tra tutti gli apparati.
Nella nostra casa diventerà così possibile programmare l’accensione o lo spegnimento di un qualsiasi elettrodomestico, ma soprattutto pianificare una gestione elettrica che si “autoregoli” evitando i picchi di consumo che potrebbero portare al distacco dalla rete elettrica e spostando la partenza degli elettrodomestici energeticamente più “voraci” in fasce orarie più convenienti.
Il tutto, con la semplicità di un click, sarà possibile grazie alla tecnologia ZigBee, integrata in ogni apparato, che consente di “leggere” e comunicare i consumi direttamente all’Access Gatway, che ne regola il funzionamento.

Anche i televisori di casa potranno parlare col computer, che a sua volta comunica con la console per videogiochi nella camera dei ragazzi, che interroga l’iphone, che imposta il navigatore in macchina,... Anche tutti i contenuti, sempre crescenti, dei nostri dispositivi digitali (dalle foto della vacanze, ai video scaricati da Internet) potranno essere gestiti dall’Access Gateway e consultati su qualsiasi dispositivo interconnesso nella casa. Grazie allo standard internazionale DLNA che permette a dispositivi diversi di costruttori diversi di dialogare tra loro, la fruizione di audio, video, immagini potrà avvenire su più terminali (PC, console, TV, iphone, radio, …).
Il tutto sempre reso possibile dalla rete, che ancora una volta, fa la differenza.

Accedi al sito Telecom Italia Future Lab

Gioca con la casa del futuro al Telecom Italia Future Lab

Vuoi trascorrere una serata romantica o con gli amici? Sei appena rientrato dalle vacanze? Entra nella casa del futuro, scegli l'ambiente che preferisci e modificalo interagendo con le diverse applicazioni.

Accedi al sito Telecom Italia Future Lab

Approfondimenti sulla domotica

Digital Living Network Alliance

La tecnologia che rende possibile la circolazione di contenuti multimediali in un'abitazione dotata di rete domestica.

Scarica l'articolo

Home Entertainment

L’ambiente domestico diventa un sistema in cui devices diversi, sempre meno eterogenei, sono in relazione e comunicano tra di loro mediante il linguaggio digitale.

Scarica l'articolo