Menu

La voce Telecom Italia su Wikipedia è al primo posto nella classifica italiana di Lundquist

18/04/2016 - 16:15

- + Text size
Stampa

La ricerca valuta la completezza delle voci delle 100 maggiori aziende del Paese.

ranking-wikipedia1013x312

Treccani è stata sinonimo di Enciclopedia per generazioni e generazioni così come oggi, nell'era digitale, lo è Wikipedia. I ragazzi la usano come libro di testo scolastico, gli adulti la consultano, anche  nel corso di una conversazione, se non ricordano una data, un nome. In Italia si contano 550milioni di visualizzazioni di pagina al mese.

Non stupisce dunque che Lundquist, l'importante società di consulenza strategica specializzata nella comunicazione digitale,  abbia  dedicato a questo fenomeno di cultura collaborativa sul web - gli editori attivi a febbraio 2016 in Italia sono quasi 2.500 - una approfondita ricerca, giunta in Italia alla sua quarta edizione e in Europa alla seconda.

L'edizione italiana  valuta la completezza delle voci nella nostra lingua  delle 100 maggiori aziende del Paese, quella europea comprende le voci in inglese delle 100 maggiori società secondo l’indice FT500, indice in cui Telecom Italia non rientra. 

L'analisi utilizza 29 criteri  legati ai contenuti e alla loro presentazione, non includendo  la veridicità delle informazioni. Sulla base di questi, viene assegnato un punteggio massimo di 25 punti e i risultati sono espressi in percentuale rispetto al punteggio massimo.

Con una percentuale di soddisfazione dei criteri pari a 94% la voce dedicata a Telecom Italia ha ottenuto il primo posto nella classifica italiana, seguita da quelle su  Eni e Intesa Sanpaolo, con uno scarto significativo rispetto alla media italiana pari a 47%.

Oltre ai numeri, è importante notare che la ricerca di Lundquist guarda anche alla correttezza del comportamento, in particolare verso la regola fondamentale del rispetto della neutralità dei contenuti, senza interventi diretti delle aziende coinvolte. Su questo aspetto è stata apprezzata la modalità innovativa di Telecom Italia di interagire con la community di Wikipedia. L'azienda, in collaborazione con Wikimedia Italia, ha pensato di coinvolgere studenti universitari, proponendo  loro un  progetto espressamente dedicato ad  arricchire le voci sull’azienda, e sul settore, nel rispetto delle regole di Wikipedia.