Menu

PappanoinWeb vince la prima edizione del Premio Cultura + Impresa

15/05/2014 - 13:00

  • Il Gruppo /
  • Primati /
  • Premi /
  • A Telecom Italia e Accademia Santa Cecilia Primo Premio Cultura + Impresa
- + Text size
Stampa

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Telecom Italia si aggiudicano il premio promosso dal comitato no profit Cultura + Impresa e dedicata alle migliori partnership e sponsorship in ambito culturale in Italia.

Il progetto PappanoinWeb nasce da una partnership consolidata fra Telecom Italia e la prestigiosa Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Una collaborazione per promuovere la cultura grazie all’utilizzo innovativo del web, incoraggiando la diffusione dei contenuti di qualità e la socializzazione delle esperienze artistiche classiche, coinvolgendo pubblici e canali innovativi di distribuzione dei contenuti.

Per 4 anni consecutivi Telecom Italia si è rivolta al grande pubblico di internet  per  condividere con la più vasta platea raggiungibile valori culturali del nostro Paese, come la grande musica classica. PappanoinWeb si è articolato in un ciclo annuale di più concerti di musica sinfonica e da camera trasmessi su telecomitalia.com.  Tutti gli appuntamenti sono stati preceduti da una guida all’ascolto disponibile sul sito  per introdurre il pubblico della Rete ai segreti e alle curiosità dei brani in programma.

Un  progetto rivolto  sia  ai “giovani” che, grandi user del web, vengono così messi in grado di apprezzare  temi culturali, come la musica classica, sia ai “meno giovani” che, al contrario dei primi, sono stati  attirati soprattutto dai contenuti culturali di loro interesse, e si sono così avvicinati  alle tecnologie digitali comprendendone più facilmente le potenzialità.

Se l’obiettivo  è valorizzare la cultura grazie alle  potenzialità offerte dalle nuove tecnologie digitali,  la rete si è dimostrata un grande strumento di  diffusione:  nei suoi primi tre anni di programmazione PappanoinWeb è stato seguito da oltre 150.000 mila spettatori virtuali.