Menu

Futura Francesca riceve il primo premio nella categoria “Corporate branding” dei Brand Storytelling Awards 2012

29/04/2013 - 18:00

  • Il Gruppo /
  • Primati /
  • Premi /
  • Futura Francesca riceve il primo premio nella categoria “Corporate branding” dei Brand Storytelling Awards 2012
- + Text size
Stampa

Il riconoscimento è arrivato all'evento organizzato dall'Osservatorio Storytelling dell'Università di Pavia, in partnership con l'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa dell'Università IULM

Futura Francesca, l’iniziativa di social storytelling di Telecom Italia che nel 2011 ha coinvolto la  Rete nella scrittura dello spot istituzionale per il web ha ottenuto il primo premio nella categoria “Corporate branding” del Brand Storytelling Awards 2012, l’evento organizzato dall'Osservatorio Storytelling dell'Università di Pavia, in partnership con l'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa dell'Università IULM.

La giuria, presieduta da Andrea Fontana e composta da docenti e professionisti nazionali e internazionali, ha premiato Futura Francesca per l’articolazione del processo di racconto, l’innovatività dei canali, la coerenza narrativa dell’operazione e la cross-medialità della narrazione applicata.

La campagna istituzionale per la TV di Telecom Italia realizzata nel 2011 dal regista Sam Mendes, e caratterizzata dal claim “Le emozioni non cambiano. Il modo di comunicarle, sì” aveva raccontato la vita di una bambina, dagli anni Cinquanta ai nostri giorni, scandita dall’evoluzione delle tecnologie con cui scambiamo le nostre emozioni, dal telefono in bachelite al tablet. 

Con Futura Francesca più di 700 autori hanno immaginato e raccontato, su futurafrancesca.telecomitailia.com, il mondo e le tecnologie che accoglieranno la Futura Francesca, fino al 2081.

Guidati da un misterioso Cartomante che di volta in volta scopriva le proprie carte per stimolare nuove direzioni della storia, gli autori hanno partecipato a questo esperimento di narrazione collettiva online e sognato nuovi mondi futuri per la piccola Francesca.

Tra i 77 autori con più followers, le 7 migliori, selezionate da una giuria di qualità, sono state utilizzate per la sceneggiatura del  nuovo spot, che è ancora uno dei video più popolari tra quelli presenti sul canale YouTube di Telecom Italia.

Uno spot creato dalla Rete per la Rete.