Menu
- + Text size
Stampa
Cariello-Vincenzo-Low

 

Sindaco effettivo

VINCENZO CARIELLO

Scarica il CV in formato pdf

Scarica la foto


Vincenzo Cariello è Professore ordinario di Diritto commerciale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

In precedenza, è stato Professore ordinario di Diritto commerciale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara.

Dottore di ricerca in Diritto commerciale, Università Commerciale L. Bocconi di Milano.
Allievo perfezionando nella Classe di Scienze Sociali presso l’Istituto di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna di Pisa.

Dal 1994, svolge continuativamente attività scientifica (Gastprofessor) presso l’Institut für ausländisches und internationales Privat- und Wirtschaftsrecht, Universität Heidelberg (DE).

Ha svolto attività scientifica presso il Max-Planck Institut für ausländisches und internationales Privatrecht, Hamburg (DE), il Centre for Corporate and Commercial Law, Faculty of Law, Cambridge University (UK) e l’Institute for Advanced Legal Studies University of London (UK). Enseignant invité
dall’Université Paris X-Nanterre (F).

Co-fondatore e co-direttore della Rivista di Diritto Societario, membro della redazione nazionale della rivista Banca, Borsa e Titoli di Credito, del comitato di direzione della Rivista del Diritto Commerciale, del Comitato dei Valutatori della Rivista di Diritto Civile, del Comitato dei Valutatori
della Rivista del Notariato, del Comitato Scientifico della Rivista Osservatorio di diritto civile e commerciale, componente dell’Editorial Board dell’European Journal of Economics and Management.

Membro dell’Associazione dei Giuristi Italo-Tedeschi, Academic Member dell’European Corporate Governance Institute, membro dell’Heidelberg Alumni International. Autore di sei monografie e di più di quarantacinque saggi di carattere scientifico.

E’ stato componente della Commissione studi d’impresa del Consiglio Nazionale del Notariato, membro di gruppi di lavoro Assonime sul diritto europeo delle società, consulente a titolo gratuito del Ministero dell’Economia e delle Finanza (Dipartimento del Tesoro).
Avvocato.

Dal 1 gennaio 2016 è Name Partner di Mazzoni Regoli Cariello Pagni Studio Legale.

Gennaio 2016