Frigerio-Dario

Amministratore indipendente

Dario Frigerio

Scarica il CV in formato pdf

Scarica la foto ad alta risoluzione

 

Dario Frigerio è nato a Monza il 24 giugno 1962. Laureato con lode nel 1986 in Economia Politica all’Università Bocconi di Milano.

Inizia la sua carriera professionale al Credito Italiano come analista finanziario e nel 1991 alle dirette dipendenze del Direttore Finanziario del Gruppo Bancario si occupa degli investimenti di portafoglio di proprietà e dell’asset liability management della banca.

Dal 1996 è responsabile degli investimenti del Gruppo Unicredit, prima a Milano e poi a Dublino, nell’ambito del processo di sviluppo e internazionalizzazione dell’attività.

Nel 2001, dopo l’acquisizione del gruppo Pioneer Investment a Boston, diventa Amministratore Delegato della nuova società risultante dalla fusione del perimetro americano con quello europeo, operante in più di 15 paesi. Nel 2002 viene nominato amministratore delegato della subholding Pioneer Global Asset Management.

Nel 2004, dopo la nuova ristrutturazione del Gruppo Unicredit, ottiene anche la responsabilità del Private Banking e viene nominato Vice Direttore Generale del gruppo UniCredito  e Amministratore Delegato di Unicredit Private Banking.

Entra nell’Executive Committee del gruppo Unicredit in riporto diretto all’amministratore delegato.

Dopo le acquisizioni del Gruppo tedesco HVB e del Gruppo austriaco Bank Austria nel 2006 e nel 2007 di Capitalia, allarga la sua area di responsabilità a tutto il Wealth Management internazionale del Gruppo, con una presenza in più di 25 paesi nel mondo.

Nei ruoli di vice direttore generale nel gruppo Unicredit, di amministratore delegato di Pioneer e di Unicredit Private Banking ha ricoperto numerose responsabilità di governance come director esecutivo e membro di comitati esecutivi e gestionali. Ha ricoperto inoltre posizioni di presidenza e vicepresidenza di banche società di gestione italiane ed estere (tra cui Fineco, Xelion e Dat) ed è stato membro del consiglio di sorveglianza di HVB in Germania e Bank Austria in Austria, entrambe società quotate, nonché invitato permanente ai consigli di Unicredit Group dal 2004 al 2008. Ha lasciato il Gruppo Unicredit nel febbraio 2010.

Dopo una collaborazione con Boston Consulting, entra in Citigroup come senior advisor nel segmento dell’asset management, perimetro Europe, Middle East and Africa.

Dal 2011 al 2013 è amministratore delegato di Prelios SGR, società leader nella consulenza e nella gestione del risparmio in fondi immobiliari.

Attualmente è Vicepresidente di Fondazione Fiera Milano (azionista di maggioranza di Fiera Milano) e amministratore indipendente presso società quotate e non e collabora come Senior Advisor con soggetti istituzionali domestici ed internazionali. E’ socio di minoranza di società operanti nel settore del Private Banking e Insurance.

 

Maggio 2017