Roberto Minerva

Roberto Minerva

Mi sono laureato in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Bari con una tesi sui Linguaggi Naturali e la Traduzione Automatica (era il periodo d'oro per l'Intelligenza Artificiale :). Dopo aver lavorato in alcune software house la passione per la ricerca mi ha spinto ad approdare in CSELT.
Ho contribuito a diverse attività incentrate sull'Ingegneria dei Servizi e sulle piattaforme distribuite.
Gli studi e le attività in quest'ambito hanno contribuito a spostare l'approccio delle piattaforme di Network Intelligence verso soluzioni più informatiche (la service architecture di TINA, le prime sperimentazioni con il protocollo SIP, OSA/Parlay) e talvolta hanno trovato anche implementazioni e dispiegamenti in rete (ad esempio Network Call Center ed altri servizi). Mi sono occupato, con crescenti responsabilità, di Service Engineering, Network Intelligence, Architetture per Reti Wireless, Servizi per il Business e Testing di Sistemi Broadband.
Ora mi occupo, nell'ambito del Future Centre, di tecnologie innovative per la rete ed i servizi con una focalizzazione su architetture altamente distribuite (peer to peer, adaptive, epidemic networking ed Internet of Things), Rete di Reti e Autonomic Networking. E sono inoltre tornato a "fare lo studente" presso l'Institut TELECOM SudParis, Evry France con un dottorato sulle Future Network Architectures e la Network Identity.

roberto.minerva@telecomitalia.it