Katia Colucci

Katia Colucci

Dopo un'esperienza di docenza, svolta per quattro anni presso l'Università degli Studi dell'Aquila e la Scuola Guglielmo Reiss Romoli dove ho tenuto corsi sugli aspetti economici che interessano il mondo delle TLC, sono entrata nel 2001 in TIlab, il Centro di Innovazione del Gruppo Telecom Italia. In un primo periodo ho lavorato alla progettazione di sistemi di Contabilità Industriale, passando poi ad occuparmi di valutazioni economiche legate alle nuove tecnologie.
All'interno dell'area Long Term Research ho seguito la definizione e lo studio di nuovi modelli di business del mercato ICT abilitati dalle nuove tecnologie, approfondendo in particolar modo i settori del trasporto e dell'education.
Gli studi portati avanti in quest'area mi hanno convinto che la reale comprensione dei mutamenti di contesto deve basarsi non solo su un angolo di osservazione più ampio, ma deve considerare le dinamiche globali dell'ecosistema di business, che cresce sul seme di un'innovazione tecnologica.
Oggi faccio parte del gruppo di ricercatori del Future Centre e lavoro in prima battuta alla definizione e alla messa a punto di una metodologia che studi gli ecosistemi di business. Questo in sintesi il focus del mio progetto, volto ad individuare modelli di comportamento applicabili ad ogni singolo ecosistema.

katia.colucci@telecomitalia.it